Wolkenkratzer
Salve,
Non riesco a ottenere la densità di stampa desiderata con la carta MCP310 01/2012. Manca la durezza. Il mio Laborator 1000 con CLS-450 e miscelatore Taunobox non si integra bene con la MCP310. Raggiungo appena il grado 3 (0,15....1,05 sul negativo della scala di grigi) e questo con M130. L'M130 è effettivamente solo a 1,15. Questo è stato determinato mediante un analizzatore di colore (Hauck Deltalux). Secondo la tabella della carta, qui è sufficiente un'impostazione del filtro di M50. Ergo, c'è qualcosa che non va.
Ho già spolverato tutte le lastre di vetro e i filtri. Insomma, ci sono già un sacco di lastre di vetro in questo ingranditore attraverso cui la luce deve passare per arrivare finalmente al negativo.
Devo inserire una pellicola filtrante G2.0 per ottenere la gradazione, o cosa si può fare in questo caso?
Sono un po' perplesso.
Saluti, Thomas
PS. Prima possedevo un Kaiser e anche quello aveva un problema simile, ma non così estremo.
pittyman
Ciao Thomas,
hai mai fatto una prova senza l'illuminazione del laboratorio?
Saluti da Dresda
Dirk
Tandemfahren
Ciao Thomas,
innanzitutto: non è certo colpa della scarsa qualità della carta, ma immagino che questo ti sia già chiaro.
Il primo sospettato è il Dukalicht, come ha giustamente detto Dirk.
L'unica soluzione è un test approfondito del velo (già descritto molte volte, quindi ora mi risparmio i dettagli).
Sul mio apparecchio Kaiser, tempo fa, qualcosa si è spostato nel meccanismo del filtro, ma è bastato un paio di semplici passaggi per risolvere il problema.
Per escludere una cosa del genere, devi solo fare un test di confronto con la carta che hai usato finora – sembra che tu abbia una scala di grigi per la luce trasmessa.
Un altro filtro, tra l'altro, non ti aiuta.
E infine: per favore, potresti darmi qualche dettaglio in più sulla tua misurazione con la scala di grigi? Non ho capito bene dalla tua descrizione (densità target positiva?)
Saluti
Frank