Wolf_XL
...e per quanto tempo devo tenere il CHM 100 nell'FX-39? Non riesco a trovare alcuna indicazione al riguardo, né online né sulla confezione. Anche Digitaltruth non dice nulla... Qualcuno ha qualche idea???
Lichtjahr
...chi sa leggere, legga...
„
Citazione dalla descrizione della pellicola fornita da FOTOIMPEX:
„
"La CHM 100 può essere esposta e sviluppata esattamente come l'APX 100 "NEW", la RPX 100 e la Kentmere 100."
„
La vita può essere così semplice :spudnikheadstand:
Wolf_XL
...proprio no: digitaltruth non fa distinzione tra APX e APX new, e per quanto riguarda le RPX, come ho constatato io stesso, a quanto pare circolano due diverse emulsioni. E Kentmere - vedi screenshot. Ormai so qual è il tempo di sviluppo per l'FX-39, ma questo tempo differisce notevolmente da quello indicato da digitaltruth per l'RPX (5,5 min contro 7,5 min). Il che, tra l'altro, confermerebbe la mia ipotesi sulle diverse emulsioni RPX...
€
P.S.
€
...e per completare la confusione, sulla confezione della pellicola c'è scritto che la pellicola FX-39 può essere sottoposta a un'esposizione a 160 ASA – sì, sì, semplice come la vita... :lol:€
grommi
Sì, proprio le RPX sono purtroppo un argomento spinoso. Bisogna partire dal presupposto che ormai tutte le attuali pellicole OEM Harman/Ilford siano assolutamente identiche alle Kentmere 100 e 400, quindi CHM, APXnew, RPX e qualsiasi altra possa esistere. Le RPX sono quindi diventate per me oggi superflue.
€
Per quanto riguarda le Agfaphoto (non AGFA!!) APX, il "new" è stato eliminato, ora si chiamano solo APX e sono identiche alle Kentmere, riconoscibili anche dai 10 minuti per la 100 in Rodinal 1+50. Ho confrontato personalmente le Kentmere e le Agfaphoto APX, sono gemelle identiche. Lo stesso vale per le attuali RPX 400, ora identiche alle Kentmere 400.
€
Le pellicole originali AGFA-Leverkusen sembrano non essere più elencate nella tabella di sviluppo Massive. Lì viene espressamente menzionato "Agfaphoto", e non si tratta della vecchia AGFA. I tempi per Silvermax e Scala mi lasciano un po' perplesso, dovrebbero essere identici alla vecchia AGFA APX 100, no?
€
Con l'APX 100 (nuova) arrivo quasi a 200 ASA reali anche con Caffenol-C, i 160 in FX 39 mi sembrano plausibili.
Wolf_XL
...nel frattempo ho sviluppato la pellicola in FX-39 con un rapporto di 7:30, e a mio parere il risultato è ottimo. Sulla fotocamera era impostata la sensibilità 100 ASA e, a quanto pare, con 160 ASA avrei decisamente sbagliato...