TiMo
Ho un obiettivo che presenta della muffa all'interno e che in realtà non mi serve, o meglio, è possibile trovarne uno in condizioni migliori a un prezzo molto più conveniente. Per questo ho deciso di aprirlo e fare qualche esperimento.
Ho smontato l'obiettivo, ma non riesco a raggiungere il punto in cui si trova la muffa. Ho cercato schemi esplosivi di questo obiettivo, ma non ho trovato nulla. Obiettivi simili differiscono proprio nel punto in cui non riesco ad andare oltre.
Immagino di poter svitare la parte anteriore. Con il cono di gomma, però, non sono riuscito ad andare avanti; indipendentemente dal punto in cui ho iniziato. È naturalmente anche possibile che il collegamento a vite sia molto saldo.
Se qualcuno ha esperienza in merito, chiedo consigli.
[ALLEGATO NON TROVATO]
[ALLEGATO NON TROVATO]
AchimBauer
Konban Wa Timo San,
Neanch’io ne so molto di questo obiettivo, ma mi riferisco a quelle persone a cui piace smontare oggetti vecchi solo per divertimento e per vedere come funzionano.
Ecco perché, nella prima foto, quello che immagino tu definisca “cono di gomma” avrebbe due sottili fessure se fosse progettato per essere avvitato. Immagino che non sia previsto che venga aperto in un secondo momento e che il cono sia inserito a pressione e che si possa estrarre solo con un trucco speciale, se mai fosse possibile. Se non si trattasse di meccanica di precisione e non ci fosse il rischio che la resina con cui sono incollate le lenti si sciolga, lo farei come con le parti del motore nel forno, in modo che il metallo si espanda e il cono cada fuori. In questo caso si potrebbe al massimo provare a inserire un attrezzo sottile tra il cono e il metallo e poi, con un secondo attrezzo, ruotarlo tutto intorno, un po' come quando si cambia una gomma.
Ma la diagnosi a distanza è sempre difficile.
Go-kigen`yo Achim
TiMo
Ciao Achim,
per "cono di gomma" intendevo un attrezzo. Serve per allentare i collegamenti a vite: basta premere il cono, ad esempio sull'anello che spesso si trova nella parte anteriore degli obiettivi, e ruotarlo.
Mi sembra quasi impossibile che la lente sia incollata. Una volta non facevano schifezze del genere.
Cari saluti
Tim
AchimBauer
Ciao Tim,
L'incollaggio delle lenti è una pratica in uso da molto tempo; in passato si utilizzava la resina, una sostanza simile a quella impiegata in microscopia per l'inclusione dei campioni, che è solitamente anche il luogo in cui vive il fungo, dato che non può certo sopravvivere solo di aria e amore.
L'incollaggio è una scelta costruttiva quando due lenti devono essere montate vetro su vetro. Ciò non significa però che tutte le lenti siano incollate.
Saluti, Achim
TiMo
Ciao Achim,
ti ho frainteso. Non mi riferivo all'incollaggio delle lenti vere e proprie, ma all'alloggiamento. Sono abbastanza sicuro che si possa aprire ulteriormente. Solo che non so esattamente dove. Sulla parte anteriore, nella zona scanalata, si vedono tre punti in cui c'è un gradino. In uno di questi si può sicuramente aprire il dispositivo.
Saluti da Tim
AchimBauer
Ciao Tim,
Allora, guardando la foto della parte anteriore, vedo in alto un punto di cui non capisco la funzione. Potrebbe trattarsi di una filettatura vuota, ma potrebbe anche esserci qualcosa all'interno. Se c'è qualcosa dentro, svitalo: potrebbe essere un dispositivo antirotazione che impedisce di svitare l'anello grigio lucido. Ho trovato qualcosa di simile sull'obiettivo di una telecamera di sorveglianza rotta che avevo trovato tra i rottami e con cui volevo costruire qualcosa.
Se non è quello, proverei con il primo anello nero opaco.
Se l'obiettivo non servisse più, a un certo punto arriverei al punto di ricorrere a mezzi più drastici, come uno spray? (con un obiettivo si fa più male che bene) o attrezzi pesanti, segare delle fessure per avvitare ecc., per fare esperienza in vista di altri casi.
Ma se i pezzi sono davvero avvitati e non inseriti a pressione, non si sa mai cosa abbiano escogitato per risparmiare, dovrebbe funzionare.
Magari prova a dare qualche strattone con il cono di gomma, se la filettatura si è bloccata. Dopo i primi scatti spesso si gira più facilmente.
Saluti, Achim
Wolfgg
La maggior parte degli obiettivi a focale fissa è composta da due montature per le lenti: una a monte del diaframma (e dell'otturatore, nel caso degli obiettivi con otturatore centrale) e una a valle. Nella parte anteriore, i progettisti preferiscono evitare viti a vista, obiettivo che viene solitamente raggiunto tramite un anello di copertura girevole (il cosiddetto paraluce nero). In questo caso, ritagliare un anello di gomma adatto, preferibilmente dalla suola di una scarpa (è molto aderente), posizionarlo sull'anello di plastica, mettere sopra qualcosa di rotondo con un diametro più o meno uguale per ruotarlo (tappo di bottiglia adatto, pezzo di tubo o altro?) e ruotare in senso antiorario. Fare attenzione all'eventuale vite di sicurezza sull'anello di regolazione della distanza, che potrebbe anche essere nascosta sotto la gomma antiscivolo dell'anello di regolazione.
Saluti, Wolfgang
Commander8x
Ciao,
io l'ho fatto pulire in un'officina.
Navigando in rete l'ho trovato (anche se si tratta per lo più del modello f2,8):
http://akikorhonen.org/projects.php?action=view&id=774
http://www.jedi.com/obiwan/photo/nikon55-28.html
http://rick_oleson.tripod.com/index-102.html
http://conradhoffman.com/MicroNikkor55.html
L'ultima immagine qui sembra mostrare che l'anello sulla parte anteriore sia stato svitato dal davanti?
E qui ( http://photo.net/nikon-camera-forum/00Fg74 ) si legge:
"unscrewing the lens mounting ring was the way to go"
Buona fortuna, Matthias
TiMo
Grazie per i link, Matthias. Purtroppo il 2,8 ha una struttura diversa dal mio. Non vale la pena ripararlo, perché con la stessa cifra potrei comprare due volte l'obiettivo.
Nel frattempo, però, ci sono riuscito. È stato relativamente facile quando ho applicato il tappo di gomma non sulla parte frontale piatta, ma un po' più all'interno, dove il materiale è opaco. Lì l'attrito è maggiore.
Nella seconda foto si vede l'elemento capovolto e svitato ulteriormente.
[ALLEGATO NON TROVATO][ALLEGATO NON TROVATO]
PS:
@ Wolfgang: ho dei coni di gomma di diversi diametri. Si vedono nella prima foto. Di solito si lavora abbastanza bene con quelli.
@ Achim: il foro è di una vite; serve però come fermo per un anello esterno, che qui è già stato rimosso.