TiMo
È possibile verificare abbastanza facilmente l'idoneità del fissatore per la pellicola in base al tempo di chiarificazione. Per la carta, lo stesso test risulterà meno significativo. Ho letto che bisogna immergere per metà una striscia di carta fotografica nel fissatore al buio, poi accendere la luce, lavare la striscia e immergerla nello sviluppo. Se la metà che era nel fissatore rimane bianca, il fissatore e il tempo sono corretti. Ho provato a farlo e ho tenuto la striscia nel fissatore anche solo per 5 secondi, ma dopo lo sviluppo è rimasta bianca. Quindi sembra che il test non funzioni.
C'è un'altra possibilità? Le strisce di prova che si possono acquistare, a mio parere, non valgono la spesa. Non mi interessa risparmiare sul fissatore, ma voglio ridurre al minimo lo smaltimento fastidioso.
L'ideale sarebbe naturalmente un test relativamente veloce, da poter eseguire rapidamente prima di iniziare una sessione in camera oscura.
Grazie e saluti
Tim
piu58
Il metodo più semplice:
Contare. Un litro di fissatore rapido è sufficiente per 20 m² o 15 m² di carta baritata. Il valore varia leggermente da prodotto a prodotto, ma dovrebbe essere indicato sulla bottiglia. Puoi convertirlo in equivalenti di carta del tipo più utilizzato. Nel mio caso è 18x24. Con un litro di concentrato si possono trattare 450 fogli di PE. Se si effettua la diluizione 1+4, un litro di soluzione di lavoro è sufficiente per un quinto di questa quantità, ovvero 90 fogli. Si tiene un elenco con dei segni. Se si utilizza un foglio 24x30, si tracciano semplicemente 2 segni. Non è necessario che sia preciso al 100%.
Tandemfahren
Ciao Tim, Uwe,
è vero quello che dici sul conteggio, ma se vuoi ridurre al minimo la quantità di fissatore da smaltire, è consigliabile ricorrere al doppio fissaggio. In questo caso, il dosaggio dipende solo dal primo bagno, che può arrivare fino a 1,5-2 g/litro (!).
Per questo uso i rotoli da un metro. Se non fossi troppo pigro, prenderei nota di quanta carta riesce a trattare il bagno fino a quel momento, e poi cambierei il bagno ogni tot fogli.
Ma poi mi andrebbero a male i rotoli da un metro... :-)
Forse qualcuno ha dei dati su quanto meno fissatore ci sia da smaltire (io direi un fattore 3).
Il prezzo del fissatore non incide molto, questo è chiaro. A me interessa soprattutto la qualità costante del fissaggio, e questa la garantisce solo il doppio fissaggio. Perché in questo modo estraggo sempre il mio foglio da un fissatore praticamente nuovo di zecca.
Ma credo che Tim lo faccia già. Devo spedirti qualche rotolo da un metro per posta a T.?
Buon divertimento
Frank
TiMo
Ah ah, Uwe, il pompiere dei forum. Quasi sempre il primo a rispondere. Dovresti pubblicare un libro sulla pratica della fotografia.
Contare è utile, era anche nei miei piani ma poi me ne sono dimenticato. La descrizione di Adofix purtroppo non è molto precisa (PE o baritina) e le indicazioni si susseguono senza una virgola. Per questo avrei voluto verificarlo da solo.
Ciao Frank,
è bello sentirti ;)
seguendo il tuo consiglio, faccio sempre un doppio fissaggio su pellicola e carta. Se vuoi regalarmi qualche striscia di misurazione, ne sarei felice. Così potrei determinarne il numero. Continuiamo via e-mail.
Il metodo con la striscia di carta è quindi inadatto?
piu58
Quindi il metodo con la striscia di carta non va bene?
Non ho mai letto questa raccomandazione da nessuna parte.
Quello che puoi fare, però, è conservare dei ritagli di pellicola e misurare il tempo di chiarificazione nel fissatore. Ovviamente deve trattarsi sempre dello stesso tipo di pellicola, cioè la tua preferita. Se il tempo è raddoppiato, il fissatore è esaurito.
Otto
Il test più affidabile è quello dello ioduro di potassio:
http://www.fotografie-in-schwarz-weiss.de/sw-fotografie/tipps-tricks/29-prozesskontrolle.html#toc_1032
Cordiali saluti,
Otto!
TiMo
Grazie per il consiglio, Otto.
Purtroppo qui è praticamente impossibile procurarsi prodotti chimici, quindi stavo cercando un modo per effettuare un test utilizzando il materiale che ho a disposizione.
Otto
Sì, anche nelle città più grandi non c’è più nemmeno un negozio che si occupi principalmente di prodotti fotochimici. Bisogna semplicemente farsene una ragione. Senza la vendita per corrispondenza, un laboratorio fotografico in bianco e nero è praticamente impossibile da gestire. A mio avviso, il test dello ioduro di potassio è uno dei test più importanti in laboratorio. Se le stampe si rovinano dopo circa 2-3 anni e si pensa a tutto il lavoro evitabile necessario per procurarsi dei ricambi, allora il test dello ioduro di potassio è una passeggiata.
Per la fotochimica ci sono due possibilità:
- chiamare le farmacie nel raggio di circa 30 km (grazie a Internet non è un compito difficile)
- Acquisti online a livello nazionale
Se si lavora regolarmente con la carta baritata, è consigliabile ordinare anche il solfito di sodio come
coadiuvante di lavaggio.
Cordiali saluti,
Otto!
TiMo
Se vivessi in Germania, non sarebbe un problema. Ma qui è difficile trovare prodotti chimici puri. Probabilmente non si ritiene che i cittadini siano in grado di maneggiarli.
Io mi rifornisco di materiali da Impex. Lì si sa che i soldi vengono reinvestiti in progetti a favore del nostro hobby.
Cari saluti da Tokyo
Tim
PS: Sito molto informativo (www.fotografie-in-schwarz-weiss.de)! Grazie mille, Otto.
Gucker
Sto testando il mio fissatore seguendo le istruzioni del libro "Larry Bartlett's Black and White Photographic Printing Workshop": si effettua l'esposizione di una pellicola normalmente; io ho fotografato una superficie bianca; poi ho riavvolto la pellicola nel caricatore e l'ho conservata in un contenitore a prova di luce. Si taglia una piccola striscia dalla pellicola e se ne immerge metà nel fissatore appena preparato; si annota il tempo necessario affinché la metà immersa diventi completamente trasparente (nel mio caso solitamente 20-25 s). Se si ripete il test con questo fissatore quando è stato utilizzato, si nota che il tempo necessario per la limpidezza aumenta sempre di più; secondo il libro, si dovrebbe gettare il fissatore non appena il tempo è più del doppio rispetto a quello del fissatore appena preparato (quindi, nel mio caso, superiore a 50 s).
michael-kielgmxnet
Per farlo, però, non è necessario esporre prima la pellicola di prova. Dato che durante la prova non viene comunque sviluppata alcuna immagine argentica, non importa se è presente o meno un'immagine latente.
Edit dice: grazie all'esposizione dei numeri negativi sulla pellicola, è comunque già presente un'immagine latente, anche se solo ai margini.
HenningH
Edit dice: grazie all'esposizione dei numeri negativi sulla pellicola, c'è già un'immagine latente, anche se solo ai margini.
Henning chiede: Effettuate questo test al buio?
Tandemfahren
Ciao,
non è necessario eseguire il test al buio. La pellicola non verrà sviluppata. Per questo motivo anche i numeri dei fotogrammi non hanno alcuna importanza.
Credo comunque sia consigliabile conservare la pellicola di prova al riparo dalla luce, poiché un'esposizione prolungata alla luce altera l'emulsione anche senza sviluppo.
Personalmente, però, utilizzo i rulli da un metro e il doppio fissaggio. Non c'è modo più sicuro e pulito.
Cordiali saluti dall'Alta Baviera
Frank