Olivinyl
Ciao a tutti
Per il fissaggio delle mie pellicole KB uso Adofix.
Ecco come procedo: avvio il processo di fissaggio e, contemporaneamente, metto un pezzo di pellicola non esposta dello stesso tipo in una vaschetta, quindi fisso sia la pellicola sviluppata nella scatola che il ritaglio nella vaschetta.
Se il frammento di pellicola mi sembra chiaro, la pellicola rimane nella vaschetta per il doppio del tempo. La vaschetta viene inclinata una volta ogni 30 secondi.
Ora, come preparereste il fissatore? 1+9 o 1+4? Cosa è consigliabile?
Con le pellicole Tmax ho notato che 1+9 è una storia infinita e il tempo di fissaggio nella vaschetta con il ritaglio dura quasi 10 minuti. Con 1+4 sono circa 6 minuti e la pellicola rimane nella vaschetta di sviluppo per 12 minuti per il fissaggio.
Saluti, Oliver
pittyman
Ciao Oliver!
Con il fissaggio a due bagni vai sul sicuro. Con il T-Max (colorazione rosa del supporto), io fisso per 4 minuti nel primo fissatore e 2 minuti nel secondo, entrambi a 1+9.
Allungare il tempo di fissaggio non porta grandi vantaggi. Con il T-Max, dopo un fissaggio adeguato, la colorazione del supporto (nel mio caso
di solito 30 minuti o più a circa 25 gradi). Tuttavia, la mia esperienza con il T-Max si basa solo sulla pellicola in rullo TMY-2, ovvero
la 400.
Conclusione: fissaggio a due bagni e lavaggio sufficiente, il resto è solo una questione di abitudine e non disturba durante l'ingrandimento.
Dirk
Olivinyl
Il fissatore si esaurisce così in fretta con un Tmax da costringermi a usare due nuove dosi in soluzione 1+9?
Con le emulsioni classiche "tradizionali" continuo ad applicare la regola secondo cui il tempo di chiarificazione è pari al doppio del tempo di fissaggio.
Qual è la soluzione migliore? Non quella più veloce! 1+4 o 1+9?
Saluti, Oliver
pittyman
Ciao Oliver,
ho dato un'occhiata in rete alla fissaggio a due bagni. La teoria è semplice, comprensibile e molto vantaggiosa anche nel processo positivo,
soprattutto quando si lavora con la carta baritata.
La colorazione del supporto varia da pellicola a pellicola, anche in termini di intensità. Le differenze
si riflettono anche nei diversi formati (135, pellicola in rullo e pellicole piane). In alcune pellicole
rimane una colorazione, in altre no.
Assicurati che le tue pellicole siano fissate a sufficienza (anche troppo a lungo non va bene - puoi documentarti online o
nella letteratura specializzata) e che vengano lavate. Il risultato finale è semplicemente
specifico per il tipo di pellicola utilizzata, ma non è un problema se la lavorazione è accurata.
Nelle mie pellicole in rullo T-Max riconosco un fissaggio/lavaggio insufficiente da un lato da una
colorazione rosata leggermente più intensa del supporto, ma soprattutto da una leggera sfumatura giallastra/marrone
macchie di Schrüstich. Altrimenti il supporto è chiaro e non presenta alcuna o solo una leggera sfumatura rosata
. Adofix 1+9 dovrebbe essere assolutamente sufficiente!
Dirk
piu58
Utilizzo esclusivamente il rapporto 1+4. Il tempo di lavorazione è più breve, la baritina si deposita quindi più rapidamente e la quantità di sostanze nocive da smaltire è minima.
Olivinyl
Ciao a tutti
Allora, mi sono documentato un po’ sul fissaggio in due bagni
L’unico vantaggio che vedo è quello di usare due volte del fissatore fresco e di mantenere il tempo di fissaggio ben al di sotto dei 10 minuti.
Non ho notato alcun vantaggio tecnico o ottico derivante da questo.
Quindi 1+4 o 1+9 in linea di principio non è rilevante, cambia solo il tempo.
Se non sovrafisso, non faccio nulla di sbagliato né rovino nulla.
Con 1+4 ho ottenuto una Tmax nitida in circa 12 minuti a 20 °C, ma per le T-max ho sempre usato una soluzione fresca 1+4.
Il fissatore utilizzato è comunque bastato per fissare alcune APX, ASP, Lucky e Adox CHS. Di solito ci volevano dai 5 agli 8 minuti.
Ecco perché ho messo il frammento di pellicola parallelamente alla pellicola nella vaschetta di sviluppo per verificare l'efficacia del fissatore.
So bene che le pellicole devono essere risciacquate a sufficienza, ma non mi era chiaro che il Tmax dovesse essere risciacquato in modo ancora più forte/intenso. Certo, l'ho sempre sviluppato e anche con lo stesso metodo di lavaggio delle pellicole classiche. (Acqua nel barattolo e 1 volta di agitazione, cambio dell'acqua 3 volte di agitazione, cambio dell'acqua 6 volte di agitazione, cambio dell'acqua 12 volte di agitazione, cambio dell'acqua 24 volte di agitazione e infine Mirasol 1+400 e ancora 24 volte di agitazione)
Risciacquare il Tmax in modo diverso o, in generale, risciacquare in modo diverso?
Finora è andato tutto bene, mi è solo venuto in mente che, ad esempio, l'emulsione CHS va trattata con molta cautela e che si dovrebbe evitare di utilizzare un bagno d'arresto. In qualche modo mi è sfuggito e ho utilizzato un bagno d'arresto con una concentrazione inferiore al 2% e finora è sempre andato tutto bene.
Da qui l'idea che, se il fissaggio è troppo forte, possa danneggiare l'emulsione.
Saluti, Oliver
hagee
Ciao a tutti
Allora, mi sono documentato un po’ sul fissaggio in due bagni
L’unico vantaggio che vedo è quello di usare due volte un fissatore fresco e di mantenere il tempo di fissaggio ben al di sotto dei 10 minuti.
Non ho notato alcun vantaggio tecnico o ottico derivante da questo.
Quindi 1+4 o 1+9 in linea di principio non è rilevante, cambia solo il tempo.
Se non sovrafisso, non faccio nulla di sbagliato né rovino nulla.
Con 1+4 ho ottenuto una bella nitidezza con la Tmax in circa 12 minuti a 20 °C, ma per le T-max ho sempre usato una soluzione fresca 1+4.
Il fissatore utilizzato è comunque bastato per fissare alcune APX, ASP, Lucky e Adox CHS. Di solito ci volevano dai 5 agli 8 minuti.
Ecco perché ho messo il frammento di pellicola parallelamente alla pellicola nella vaschetta di sviluppo per verificare l’efficacia del fissatore.
So bene che le pellicole devono essere risciacquate a sufficienza, ma non mi era chiaro che il Tmax dovesse essere risciacquato in modo ancora più intenso. Certo, l'ho sempre sviluppato e anche con lo stesso metodo di lavaggio delle pellicole classiche. (Acqua nel barattolo e 1 volta di agitazione, cambio acqua 3 volte di agitazione, cambio acqua 6 volte di agitazione, cambio acqua 12 volte di agitazione, cambio acqua 24 volte di agitazione e infine Mirasol 1+400 e ancora 24 volte di agitazione)
Risciacquare il Tmax in modo diverso o, in generale, risciacquare in modo diverso?
Finora è andato tutto bene, mi è solo venuto in mente che, ad esempio, l'emulsione CHS va trattata con molta cautela e che si dovrebbe evitare di utilizzare un bagno d'arresto. In qualche modo l'ho trascurato e ho utilizzato un bagno d'arresto con una concentrazione inferiore al 2% e finora è sempre andato tutto bene.
Da qui l'idea che se il fissaggio è troppo forte, possa danneggiare l'emulsione.
Saluti, Oliver
Ciao Oliver,
con il T-MAX faccio così: metto il fissatore nel barattolo, aggiungo il primo pezzo di pellicola al resto del fissatore. Quando è limpido, aggiungo il secondo pezzo di pellicola.
Quando anche questo è limpido, la pellicola è fissata. Dato che non voglio aspettare, uso un bagno di fissaggio rapido della concorrenza del nostro ospite. Sicuramente ha in offerta qualcosa di più veloce dell’Adofix, che sembra piuttosto lento. Torniamo alla pellicola! Ora è fissata, ma è ancora rosa. Si tratta dell'emulsione protettiva contro l'alone luminoso, che faccio migrare fuori dall'emulsione immergendo la pellicola in acqua corrente per circa 5 minuti senza muoverla. Dopodiché si sciacqua come si preferisce (io preferisco il metodo Ilford) e tutto è a posto, ovvero chiaro e trasparente e non più rosa o addirittura lattiginoso.
Cordiali saluti,
Hans
pittyman
Ciao Oliver, riprova l'intero processo, fissa il TMAX come hai
descritto con un rapporto 1+9 per 4 minuti e guardalo una volta controluce.
Ovviamente non devi tirarlo fuori dalla bobina per farlo. Vedrai comunque il rosa
. Io butto sempre le mie pellicole con la bobina in un secchio di plastica da 5 litri
, nel quale ho praticato un foro di 1 mm sul fondo. Lì ci verso
, a seconda delle necessità, acqua calda a circa 20-25 °C, i residui di fissaggio escono dal fondo.
Il tutto, almeno nel mio caso, per circa 30 minuti.
Se ora ogni 10 minuti tieni la bobina controluce, noterai che la
colorazione rosa diventa sempre più tenue. Se vuoi eliminarla del tutto,
basta lasciarla in acqua per il tempo necessario.
Tempi di fissaggio così lunghi erano estremamente rari!
Dirk
bernhardmangelsgmxde
Anche a me i tempi sembrano decisamente troppo lunghi. Con un fissatore fresco (1+4; non più Adofix...) a circa 20 €, ricordo che con l'APX 100 i tempi di chiarificazione erano inferiori a mezzo minuto... La Tmax 400 impiega decisamente più tempo, ma raggiungo solo una frazione dei valori qui descritti. Proverò con un fissatore fresco... spero di non abusare dell'ospitalità del padrone di casa con il suggerimento di provare anche un altro prodotto...
Otto
Per il fissaggio della pellicola è consigliabile utilizzare una diluizione 1+7; la diluizione 1+9 è solitamente troppo bassa. Per le pellicole Tmax è vivamente consigliato il fissaggio a doppio bagno già menzionato. Effettuare un tempo di chiarificazione doppio nel bagno di fissaggio 1, quindi fissare senza bagno intermedio con un tempo di chiarificazione singolo nel bagno di fissaggio 2. La colorazione rosa dovrebbe essere completamente scomparsa. I bagni di fissaggio sono riutilizzabili. Vedi ad es.
http://www.fotografie-in-schwarz-weiss.de/sw-fotografie/perfektes-negativo/18-negativo.html
sezioni 3.5.2 e 3.5.3 oppure qui:
http://www.fotografie-in-schwarz-weiss.de/sw-fotografie/kolumne/107-wollstein09.html
Cordiali saluti,
Otto!
Olivinyl
Ciao a tutti
Innanzitutto grazie per i vostri contributi sull'argomento
Trovo interessante quanto siano diverse le opinioni e le modalità di utilizzo.
Ho appena esaminato alcune pellicole negative Tmax che ho fissato per circa 12 minuti in una soluzione 1+4 e che ho risciacquato secondo il metodo da me indicato.
Su queste non si nota alcuna sfumatura rosa tenue. Sono trasparenti.
La mia preoccupazione era la concentrazione di Adofix 1+4.
Non utilizzo il risciacquo con la Jobo Cascade, anche se ne possiedo una. Il motivo è lo spreco di acqua ed energia. Ho la possibilità di riscaldare l'acqua in modo molto preciso tramite uno scaldacqua istantaneo elettronico. L'apparecchio bilancia la pressione e la portata, in modo che non si verifichino sbalzi di temperatura. Ma anche in modalità ECO a 20 °C, l'apparecchio ha un consumo energetico di quasi 4 kW.
Non mi interessa ricevere un mazzo di fiori dal mio fornitore di energia, visto che sono un cliente così fedele ;-)
Saluti, Oliver
TiMo
Ho appena preparato una soluzione di Adofix 1+4. Una striscia di Tri-X ha impiegato 40 secondi per diventare trasparente nel fissatore a 20 gradi.
Non riesco a immaginare che il T-Max impieghi molto più tempo.
VolkerSchulz
12 minuti di fissaggio sono decisamente troppi.
Peraltro, la colorazione rosa o violacea non è indice di un fissaggio insufficiente, bensì è causata dalle sostanze sensibilizzanti presenti nell'emulsione della pellicola.
I residui di colorante rimasti nello strato della pellicola non compromettono né lo sviluppo in positivo né la durata del negativo. Un prolungamento del tempo di fissaggio può invece influire negativamente sulla qualità del negativo.
Consiglio di cercare nel forum Phototec. Lì un certo signor Schneege (ex Ilford) si è espresso in merito.
Cordiali saluti
Volker
piu58
Non riesco a immaginare che il T-Max impieghi così tanto più tempo.
E invece sì. I cristalli piatti contengono un'alta percentuale di
ioduro
d'argento, che si scioglie molto più difficilmente.
TiMo
Non riesco a immaginare che il T-Max impieghi così tanto più tempo.
E invece sì, ci mette di più. I cristalli piatti contengono un'alta percentuale di
ioduro
d'argento, che si scioglie molto più difficilmente.
Ciao Uwe,
buono a sapersi. Il T-Max consuma quindi anche il fissatore più velocemente o ci vuole semplicemente più tempo?
Saluti da Tim
bernhardmangelsgmxde
Il tempo di chiarificazione è più lungo, sì, ma non 10 volte di più. Per i cristalli piatti, il tempo di fissaggio è spesso indicato come 3 volte il tempo di chiarificazione. Anche il fissatore si consuma più rapidamente.
Non riesco a immaginare che il T-Max richieda così tanto più tempo.
E invece sì, ci vuole. I cristalli piani contengono un'alta percentuale di
ioduro
d'argento, che si fissa molto più difficilmente.
Ciao Uwe,
buono a sapersi. Il T-Max consuma quindi il fissatore più rapidamente o ci mette semplicemente più tempo?
Saluti da Tim
piu58
Ciao Uwe,
buono a sapersi. Il T-max consuma quindi il fissatore più velocemente o ci vuole semplicemente più tempo?
Saluti da Tim
Ci vuole più tempo, la capacità è la stessa.
Si dice che il fissatore caricato con ioduro agisca più lentamente anche su altri materiali che non contengono ioduro. Non riesco a individuare alcun meccanismo chimico-cinetico a sostegno di questa teoria. Ma questa ipotesi è un motivo sufficiente per non utilizzare il fissatore per pellicola anche per la carta: infatti, con la carta non è possibile misurare il tempo di chiarificazione.
Olivinyl
Ciao a tutti
Allora, ho finalmente capito come gestire la T-max. I tempi di sviluppo sono di poco meno di 15 minuti con Adofix 1+4 e di 2 x 6 minuti con 1+7 e doppio fissaggio. In entrambi i casi ho risciacquato la pellicola secondo il metodo Ilford e ho effettuato un risciacquo finale di circa 10 minuti. La colorazione rosata è completamente scomparsa.
Ora ho iniziato a stampare le mie foto su carta. Per cominciare uso carte PE. Ho però ricevuto anche qualche confezione di carta baritata. Si tratta per lo più di carta vecchia di oltre 30 anni, ma per sperimentare/giocare va benissimo. La carta PE ha tra i 5 e i 10 anni.
Ho letto che per le carte baritate è meglio usare Adofix in rapporto 1+4. Per la PE dovrebbe essere più che sufficiente 1+9. Cosa ne pensate? Tra lo sviluppo e il fissaggio uso un bagno d'arresto con indicatore.
Testare il fissatore:
Testerei il fissatore con un ritaglio di pellicola. Appena preparato, metterei un ritaglio di ASP 400 nel fissatore (ne ho ancora abbastanza) e annoterei il tempo. Con Adofix 1+9 ci vorrebbero 9 minuti prima che la pellicola sia trasparente. Se supero i 18 minuti, il fissatore dovrebbe essere sostituito. Ho capito bene?
Ho visto che esistono strisce reattive per testare il fissatore. Una striscia costa 0,30 euro, quasi la metà del costo della soluzione di fissaggio.
Oppure rinnovate il fissaggio dopo ogni sessione in camera oscura? ... nella mia cantina c'è un contenitore da 10 litri con lana d'acciaio...
Saluti, Oliver
Tandemfahren
Ciao Oliver,
non c'è bisogno di ricominciare da capo ogni volta. Uso le ragazze più o meno per pigrizia, perché non sono molto bravo a contare.
Se lavori con due cavalletti fissi, non devi nemmeno misurare spesso. E 27,5
Olivinyl
Ciao Oliver,
non c'è bisogno di preparare una nuova soluzione ogni volta. Io uso le scalette più o meno per pigrizia, perché non sono molto bravo a contare.
Se lavori con due bagni di fissaggio, non devi nemmeno misurare spesso. E 27,5 centesimi non sono cari, è il fissatore ad essere economico :-)
Il primo fissatore, utilizzato in misura maggiore, vale anche molto di più per il riempimento d'argento (io lo faccio con il ditionito).
Se posso dire ancora qualcosa sulle tue carte: butterei via tutto il Sums. YMMV, come sempre.
Buon divertimento in camera oscura,
Frank
Anch'io sono troppo pigro per contare...
Ma non faccio il fissaggio a 2 bagni. Solo come sopra nel post con la pellicola Tmax KB.
Allora, cosa si fa? ;-) 1+4, 1+7 o 1+9? Frammenti di pellicola o bastoncini di prova?
Saluti, Oliver