pittyman
Ciao cari amici della fotografia analogica!
Sto cercando uno sviluppo per carta che, con l'ADOX Fine Print Nuance, produca
una leggera sfumatura marrone/nera nelle ombre e nelle mezze tinte, idealmente senza
tendere al marrone nelle luci. Al momento sviluppo il Nuance con Moersch ECO, ma
la tonalità molto neutra non mi convince del tutto con alcuni soggetti.
Se però si sfrutta al massimo l'ECO (maggiore percentuale di bromuro), le ombre appaiono dopo
l'asciugatura di un marrone intenso, distinguibile dal nero normale solo a confronto diretto
.
Questa sarebbe la tonalità d'immagine ideale che sto cercando. Ad es. http://www.moersch-photochemie.de/content/galerie/variot/34
Ho già provato Neutol WA, ma anche in quel caso la Nuance risulta piuttosto neutra = fredda.
Avete qualche consiglio da darmi, magari con un esempio?
Cari saluti
Dirk
MiJa
Ciao Dirk,
purtroppo vedo il tuo post solo ora...
Ho avuto esattamente la tua stessa esperienza e non posso che confermarla.
Da (ex) fan di Agfa Record Rapid 111, si hanno le proprie preferenze, e tra queste c'è – come descrivi nella tua domanda – una leggera sfumatura brunastra del nero dai toni caldi della carta. Anche la Fortezo Museum Weight era buona, ma non così stabile come l'Agfa.
Ora ho "testato" diverse carte e lo sviluppo (anche Moersch 2 SE Warm) e anche combinazioni di questi, ma a parte un nero "più intenso" non sono riuscito a modificare la tonalità calda.
Non voglio fare la viratura, quindi la ricerca continua. Come ultima cosa sto provando Adox MCC 110, dopodiché resterò su Rollei Vintage 131, anch'essa non brunastra, ma molto particolare...
Se dovessi trovare la soluzione definitiva, faccelo sapere, almeno a me!
Saluti da Kön
Michael
pittyman
Ciao Michael,
finalmente qualcuno che ha avuto esperienza con la NUANCE. Potresti elencarmi quali progetti hai
usato con questa carta? Così magari potrei risparmiarmi qualche passaggio.
Ho anche inviato un messaggio privato al nostro ospite. Finora non ho ricevuto risposta, ma
arriverà sicuramente. Sicuramente ADOX avrà avuto un motivo per vendere la NUANCE come carta dai toni caldi. Ciò che mi
lascia perplesso, tuttavia, è che con l’ADOX Liquid WA non dia alcun segno di virare verso una tonalità più calda.
Vediamo cosa ne pensa Mirko, quando avrà qualche minuto. Mi piace davvero molto questa carta e mi piacerebbe tanto
ottenere una tonalità un po’ più calda.
Se tutto questo non porta a nulla, proverò alcune ricette per lo sviluppo a tonalità calda e le preparerò da solo. Vedremo...
Dirk
MiJa
Ciao Dirk,
due parole sui miei esperimenti: ho usato gli sviluppi Adotol WA e Moersch SE Warm, entrambi in concentrazioni sia dense che diluite.
Carte:
- Adox Nuance Baryt Fest-Gradation
- Adox Variotone Premium
- Adox MCC 110
- Bergger CB
- Rollei Vintage 131
- Rollei Vintage 331
Bene, tutte queste carte sono descritte come "carte dai toni caldi", così come lo sviluppo.
Come ho già scritto, provengo (da tempi passati) dall'Agfa Record Rapid 111 in Neutol WA. Successivamente, per motivi di prezzo, ho usato anche il Fortezo. Anche questo è buono, ma la qualità non è sempre costante.
Non sono riuscito a ottenere su nessuna di queste carte, con questa combinazione di sviluppatore, quella tonalità calda brunastra, molto leggera ma ben riconoscibile (e, a mio avviso, bellissima), nella colorazione, ovvero nel nero che definisce l'immagine. Per me tutte le carte sono "nero neutro", più o meno "satte"; mi mancano le parole per descriverlo...
Non sembra nemmeno dipendere necessariamente dallo sviluppo, dato che Neutol WA e Adotol WA dovrebbero essere praticamente identici nella composizione, ma l’effetto desiderato sulle carte testate non si ottiene (almeno per me...).
Non inizierò a tonificare, non rifarò quel pasticcio... inoltre l’effetto non è quello desiderato!
Al momento sto provando la Rollei Vintage 131 con Adotol WA, anche se qui si leggeva (grazie ancora ai colleghi!) che la Foma fosse la Rollei. Nella descrizione leggo però "...tonalità calda tendente al verdastro...", il che non mi convince...
La Rollei Vintage 131 ha un supporto "avorio", che alcuni colleghi definirebbero sicuramente "giallo", io vedo semplicemente un supporto non bianco puro. L'impressione della colorazione, cioè del nero, viene – secondo me – influenzata positivamente verso il caldo.
Inoltre è molto difficile da asciugare in piano, la Nuance rimane molto ondulata nonostante la superficie in parte rigida...
Ma comunque sia: la tonalità calda leggermente brunastra tanto desiderata non vuole proprio venire!
Se tu o uno dei colleghi avete il consiglio definitivo – volentieri anche grandi confezioni di 24/30 e 30/40 RR111 freschi (!) in gradazione due a prezzi estremamente convenienti – fatemelo sapere...
Saluti da Kön
Michael
PS.: ancora una breve nota:
tutte le carte sono buone! Mi sono piaciute soprattutto Bergger e Variotone in Adotol WA leggermente più spessa, con una nitidezza molto alta, una resa molto bella, si stabilizzano anche dopo una lunga permanenza nell'ambito dello sviluppo, diventano abbastanza piatte.
E poi Rollei Vintage 131...
pittyman
Ciao Michael,
Hai ragione, è l’emulsione della carta a determinarne la tonalità. Ma: se qualcuno vende una
carta dai toni caldi, dovrebbe avere delle ragioni per farlo. Finora ho avuto un’ottima impressione dei nostri
ospiti e spero in un chiarimento a breve. Se la NUANCE venisse venduta come neutra/
freddo, persone come noi non farebbero domande stupide. Conclusione:
in qualche modo diventerà caldo, ma come?! Tutto il resto sarebbe una fregatura e
promesse pubblicitarie altisonanti...
Conosco anche l'Elfenbein Vintage e non è affatto di mio
gusto. Conosco l'AGFA Record Rapid solo di sfuggita, quindi non proprio.
Il mio preferito personale sulla scala dei toni caldi è la vecchia ORWO Baryt, anche
quella purtroppo non è più disponibile. Peccato...
Dirk
PS.#1 Il fatto che anche a te il Variotone Premium (anch'esso ADOX) sia passato per
neutro/freddo mi sorprende molto. Non l’ho mai provata, ma secondo la descrizione:
“Carta baritata dai toni caldi su supporto bianco puro. Questa carta è prodotta in collaborazione
con Harman Technology e Wolfgang Moersch e presenta una meravigliosa
tonalità calda combinata con proprietà di viratura perfette.”
Sembra ancora più una carta dai toni caldi rispetto alla Nuance. Beh, vedremo. Di sicuro
Mirko passerà a trovarmi nei prossimi giorni e spero che abbia un consiglio da darmi.
PS.#2 Nuance ancora leggermente umida con emulsione sul telaio, dopo un giorno di asciugatura
e 24-48 ore pressata tra libri pesanti, mi dà delle barite lisce.
Sandra
Ciao Dirk e Michael,
nel "Darkroom Cookbook" di Steve Anchell c'è una ricetta per lo sviluppo che dovrebbe produrre immagini dai toni caldi e marroni. Se per voi è fattibile preparare i prodotti chimici in casa, questa potrebbe essere un'opzione.
Ah, ho appena trovato la ricetta su apug:
http://www.apug.org/forums/forum222/33808-gevaert-g-261-warm-tone-glycin-developer.html
Gevaert G.261 caldo
(Mi permetto di inserire il link ad apug perché i due forum sono amici e FOTOIMPEX sponsorizza apug – spero che Mirko sia d'accordo.)
Per il resto avevo annotato anche il Defender 55D; magari potete cercare la ricetta su Google. Si tratta di uno sviluppatore per ritratti; secondo il libro citato sopra, produce neri marroni delicati e una bella scala tonale con transizioni morbide.
Dirk, l'immagine che hai linkato alla galleria fotografica del signor Moersch è davvero fantastica. Ottima resa cromatica.
[size="1"](La mia foto preferita in assoluto è questa: http://www.moersch-photochemie.de/content/galerie/se1sepia/8, ma questo è solo un commento a margine, poiché non c'entra con l'argomento.)[/size]
Mirko potrà sicuramente darvi un aiuto.
Cari saluti
Sandra
pittyman
Ciao Sandra, avevo già adocchiato anch’io quelle due ricette. Nel libro di
Anchel ce ne sono molte altre. Resta da vedere, però, se funzionino esattamente allo stesso modo con le carte “moderne”
di oggi.
MirkoBoeddecker
Ciao a tutti,
la Nuance è una carta al bromuro d'argento-cloruro d'argento e, pertanto, è in grado di produrre, con lo sviluppo a temperatura normale-calda, una tonalità calda simile a quella della MCC.
Ciò significa che, a un confronto diretto in condizioni di buona illuminazione, la tonalità calda è visibile nei neri.
È ciò che da cento anni viene definito "tonalità calda".
Oggi, però, esistono carte che diventano molto calde. O tramite un'emulsione colorata o, come nel caso del Polywarmton, tramite una speciale tecnica di riempimento.
La Fomatone 131 (disponibile anche come Rollei) ha un'emulsione colorata. La carta è calda anche senza sviluppo, ovvero diventa molto calda in qualsiasi sviluppo.
Nelle descrizioni dei prodotti ho cercato di distinguere questo aspetto indicando che MCC e Nuance sono carte da tono neutro a tono caldo, mentre per Foma "può essere regolata da leggermente calda a molto calda".
Cercherò di precisare ulteriormente questo aspetto in modo uniforme per tutte le carte a tono caldo.
Le descrizioni dei prodotti non sono state redatte in un solo giorno, ma nel corso degli anni. Per quanto riguarda la Fomatone, ho appena visto che c'è ancora un riferimento al Polywarmton (sniff).
Cordiali saluti,
Mirko
pittyman
Ciao Mirko,
va tutto bene, non preoccuparti!! Giusto per chiarire: "tonalità calda" non significa automaticamente marrone al posto del nero?
Ti ricorderai sicuramente della carta ORWO. Con uno sviluppo normale, come ECO, Neutol e simili,
dà un leggerissimo marrone al posto del nero. Anche questo è visibile solo a un confronto diretto. Che tipo di emulsione aveva l'ORWO?
Chiedo e insisto per un motivo ben preciso:
Mi piace molto FOTOIMPEX e trovo il progetto Bad Saarow assolutamente fantastico. Per questo cerco di spendere i miei soldi
il più possibile da ADOX piuttosto che acquistare carta più economica prodotta nel blocco dell’Est (Rollei, Wephota & Co.)
. In altre parole: Mirko, non voglio una Foma, ma una ADOX dai toni caldi!! Il Variotone produce la tonalità desiderata
o c'è un altro modo per spingere la Nuance verso tonalità più calde già durante lo sviluppo?
Cavolo, stamattina ho ordinato delle pellicole in rullo CHS25, ci sarebbe stato spazio per un'altra confezione di Variotone... :blink:
Cari saluti da Elbflorenz
Dirk
MirkoBoeddecker
Per quanto riguarda la resa dei toni caldi (versione BN, non BarytBrilliant), l'ORWO è quella che più si avvicina all'MCC.
Il Nuance dovrebbe però almeno eguagliarlo.
Devo provarlo di nuovo personalmente. Non è che siano state modificate le stabilizzazioni.
Non testiamo continuamente questo genere di cose. Testiamo solo in base alle caratteristiche fotografiche standard: velatura, sensibilità, gradazione.
Anche il Variotone è simile all'ORWO.
Cordiali saluti,
Mirko
pittyman
Ciao Michael e Mirko,
ho appena tolto il Nuance dalla pressa e che dire?! :)
Sì Mirko, siamo proprio degli stupidi! Il Nuance ha una tonalità così calda, non mi serve
altro.
In realtà è spiegato nei minimi dettagli
qui
e
qui
, eppure, per
abitudine, ho preparato lo sviluppo 1+7 (come c'è scritto sulla bottiglia).
Ma per il Nuance più in basso c'è scritto:
Niente diluizione economica!!
Conclusione:
Adotol LIQUID WA 1:4 a 20 °C, tempo di esposizione con soluzione fresca 10-15 secondi.
Sviluppato per 120 secondi e dopo l'asciugatura - SÌ, il tono è semplicemente magnifico!!
Mirko: Se ora volessi osare e sviluppare il Nuance in doppio bagno,
quale combinazione di sviluppatori consiglieresti, senza perdere il tono caldo?!
Adotol WA + Käse e quale è il primo e quale il secondo bagno?
Cari saluti da Dresda
Dirk
MiJa
... beh, accidenti, chi sa leggere è decisamente avvantaggiato!
La mia prossima tappa è la Duka...
Saluti da Kön
Michael
sputnik
In realtà è spiegato nei minimi dettagli
qui
e
qui
, eppure,
per abitudine, ho preparato lo sviluppo 1+7 (proprio come c'è scritto sulla bottiglia).
Ma nelle istruzioni del Nuance si legge più in basso:
«Non diluire per risparmiare!!
». Conclusione:
... accidenti, chi sa leggere è chiaramente avvantaggiato!
Anche leggere è una cosa che si impara.
1+7 non significa affatto diluizione economica per Adotol WA. È già una concentrazione elevata. La diluizione economica sarebbe 1+15.
Era così già ai tempi di Agfa, quando Adotol WA si chiamava ancora Neutol WA.
http://www.adox.de/ADOX_Chemie/Papierentwickler/ADOTOL/ADOTOL_WA.html
Saluti
S.
MirkoBoeddecker
Ciao a tutti,
dipende sempre dal contesto. È quello che ho cercato di spiegare nel primo "qui".
Siegfried ha ragione quando dice che 1+4 è già una miscela piuttosto forte, ma se con quella ottenete il tono caldo che state cercando, allora è proprio quello che fa per voi.
Non bisogna mai attenersi ciecamente a ciò che è scritto sulle bottiglie o nelle tabelle. A volte bisogna andare oltre l'obiettivo per vedere dove sono i limiti.
Nella nota a piè di pagina del link di Siegfried c'è anche un'altra cosa importante: il tono caldo va perso se il WA entra in contatto con il processo di fissaggio.
Forse la vostra nuova miscela ha eliminato anche questo problema e 1+7 funzionerebbe altrettanto bene.
Buona fortuna!
Mirko
pittyman
Ciao Mirko,
l'idea che una miscela più densa potesse essere d'aiuto mi è venuta mentre preparavo le ricette per lo sviluppo dai toni caldi.
Di solito la tonalità viene regolata tramite la miscela e non è raro che questa abbia un rapporto
di 1:3 o anche più denso. Con Adotol WA funziona benissimo. Con il Nuance, un rapporto di 1:8 produce già
una tonalità calda molto leggera (marrone-nero), mentre con 1:4, una volta asciutto, il risultato è davvero spettacolare.
C'è qualche altro consiglio sullo sviluppo a doppio bagno per ottenere tonalità calde? Il Centrabrom potrebbe funzionare?
Saluti da Dresda
Dirk