Se dovessi salvare la fotografia a colori, proverei con una pellicola diapositiva a 3 emulsioni da 50-80 ASA ;-)
Per quanto mi riguarda, potrebbe anche avere una sensibilità di ISO 12/12 o ISO 25/15. Ma probabilmente non sarebbe in linea con le esigenze del mercato.
Tuttavia, finché Fuji continuerà a produrre pellicole a colori di eccellente qualità, il mio progetto sarebbe probabilmente destinato al fallimento, poiché la mia pellicola a 3 strati sarebbe molto più costosa di quella di Fuji e, al contempo, inferiore sotto molti aspetti dal punto di vista tecnico.
Ho un rapporto piuttosto ambivalente con Fuji. Certo, mi piace usare il Velvia per determinati scopi, mentre il Provia presenta una leggera dominante magenta in determinate condizioni di luce. Ne abbiamo discusso di recente sul forum Hasselblad. In ogni caso, questo vale per l'RDP III del 2003; per quanto riguarda l'attuale versione non ne sono ancora a conoscenza, è possibile che la pellicola sia stata modificata nel frattempo.
Per motivi professionali – anch'io, quindi, fino alla sua cessazione, ho utilizzato l'Agfa 50S e 50L e i loro successori – avevo bisogno di una pellicola con una resa cromatica il più neutra possibile.
A giudicare dalle lamentele che si sentono nei forum tedeschi e soprattutto americani, nulla ostacolerebbe l’introduzione di un derivato del Kodachrome. Ma probabilmente le lamentele sono più forti della disponibilità ad acquistare effettivamente un prodotto del genere. Anche se, naturalmente, potrei sbagliarmi.
Ciao!