MartinKrull
Ciao a tutti,
due parole su di me: mi chiamo Martin Krull, ho 37 anni e vengo da Lubecca.
Da circa 2 anni trascorro gran parte del mio tempo libero nel mio laboratorio fotografico e mi dedico alla fotografia in bianco e nero in formato 35 mm con vecchie Canon e, da poco, anche in formato medio con una Mamiyaflex RB 67.
- un hobby fantastico!
Ho un problema che non riesco a spiegarmi:
Ieri sera ho realizzato 2 stampe su Adox Fine Print Vario Classic in Easylith 1+1+30 per capire come influisce il livello di sovraesposizione. Fin qui tutto bene.
Quando il contrasto era giusto, ho interrotto il processo e sono passato al fissatore.
Ora il mio problema:
Nel fissatore i neri si sono progressivamente sbiaditi. Fino a un certo punto, ma non completamente. Nella stampa con l'esposizione più alta (+3 stop) ancora di più rispetto a quella meno esposta (+2).
Dopo il viraggio in toner al carbonio 1+30, circa 4 minuti, ho recuperato un po' di nero.
Come bagno di arresto utilizzo un bagno a base di acido citrico, come fissatore l'X 89 di Amaloco (fissatore rapido inodore).
Chi può darmi un consiglio su se o cosa sto sbagliando? L'elenco degli errori di Moersch’s Easylith non fornisce alcuna indicazione al riguardo.
Grazie per l'aiuto
Saluti, Martin
MirkoBoeddecker
Quale fissatore usi, a quale concentrazione e per quanto tempo?
MartinKrull
Ciao Mirko,
Come descritto sopra, utilizzo l'X89 di Amaloco (fissatore rapido inodore) in una diluizione 1+9, secondo le istruzioni. Tempo di fissaggio: 3 minuti. Successivamente, 4 minuti in HCA.
Estratto dalla scheda di sicurezza X89:
Caratterizzazione chimica:
Composizione, contiene tra l'altro:
Acqua [7732-18-5] 20-50%
Tiosolfato di ammonio [7783-18-8] > 50%
Solfito di sodio [7757-83-7] 5-10%
Acido acetico [64-19-7] (C, R10-35) 1- 2%
Saluti
MirkoBoeddecker
Non può dipendere dai 3 minuti a 1+9.
Come fai a sapere che i neri si sono sbiaditi nel fissatore?
Questo significa che sei sicuro che fossero ancora presenti nello sviluppo, ma che dopo il fissaggio non c'erano più.
È normale che il toner aumenti nuovamente il Dmax.
Cordiali saluti,
Mirko
MartinKrull
Beh, vedo l'inizio dello sviluppo dell'effetto "infettivo" e, quando mi sembra il momento giusto ("snatchpoint"), tiro fuori la pellicola, la fermo e la metto nel fissatore.
Poi vedo come i neri tornano a schiarirsi... un po' come nel bagno di sbiancamento, solo al contrario.
Non uso la luce rossa Duka, che a quanto pare rende i contrasti più netti, quindi non c'è alcun inganno ottico.
Ieri ho riprovato con un bagno di arresto e di fissaggio fresco, il risultato è stato lo stesso.
Oggi proverò con un'altra carta. Vediamo come va.
Saluti, Martin
MirkoBoeddecker
Ciao Martin,
se non usi una luce rossa DUKA, o lavori al buio oppure, con Vario Classic, produci sicuramente una forte velatura.
La luce è forse posizionata più vicino al fissatore?
Scusa se insisto su questo punto, ma mi sembra ancora che si tratti di un "inganno ottico", poiché il fissatore (a meno che non si tratti di un lotto difettoso) non dovrebbe sbiadire in questo modo.
Prova ad accendere la luce non appena la carta è nel fissatore e riprova per assicurarti che non si verifichi lo "sbiadimento del nero".
Invece di cambiare la carta, proverei prima a cambiare il fissatore o a effettuare una maggiore diluizione.
Cordiali saluti e in bocca al lupo,
Mirko
Urnes
Ciao,
fino a un certo punto è normale. Se usi la luce rossa Duka – e non farei altro, non ho ancora trovato una carta lith che tolleri altro – con la luce rossa Duka devi far convergere le ombre fino al punto in cui dici «Cavolo, ora le ombre si sono chiuse», cioè ben oltre il punto che si vuole raggiungere. Poi ti fermi e fissi. Prova con 2 minuti (dopotutto è un fissatore rapido). Dopo la prima fase puoi accendere la luce. Vedrai che nella stampa la densità diminuisce (ovviamente alla luce bianca si vedono già più dettagli) e i dettagli nelle ombre tornano gradualmente visibili. A seconda della carta, si verificherà poi un cambiamento di colore dal giallo al rosso/rosa fino a quando la stampa non sarà completamente asciutta. Con Polywarmton, ad esempio, il processo non è così marcato, mentre con Fomabrom è più evidente.
Saluti, Sven.
MartinKrull
Ciao,
mi fa quasi un po' vergognare...
Ieri ho provato di nuovo, tenendo la fotocamera digitale a portata di mano per documentare lo "sbiadimento".
Stessi parametri, ma con illuminazione rossa e un'esposizione leggermente più lunga, come ha scritto Sven.
Esposizione da 1 min a 1,5 min (un po' più lunga del solito), poi nel fissatore e subito luce accesa, macchina fotografica pronta e... niente, nessun sbiadimento.
Secondo tentativo con un tempo di sviluppo leggermente più breve, dato che il primo era troppo lungo, e... niente, nessun sbiadimento.
Non capisco. Potrebbe davvero dipendere dalla luce? :rolleyes:
In allegato i due tentativi di ieri per farvi vedere qualcosa, lo scanner è piuttosto scadente...
Saluti, Martin
Urnes
Meglio non pensarci troppo. Se ora funziona bene, puoi continuare a fare delle prove. Se non fosse stato per la luce, forse avrei puntato sulla temperatura del fissatore.
Anche gli uccelli nel porto sono ancora sulla mia lista: da dove li hai fotografati?
Saluti, Sven.
MartinKrull
Ciao Sven,
È comunque curioso...
La gru si trova a Lubecca, sulla punta della penisola di Wall. Ha 100 anni ed è sotto tutela dei beni culturali. È facilmente raggiungibile in auto.
Saluti, Martin