andreasdegner
Ciao a tutti!
Da quando con il mio Opemus 6 ingrandisco anche immagini in medio formato (con Anaret 4.5/80), ho notato degli anelli concentrici piuttosto luminosi accanto all'immagine proiettata. A mio avviso, questi possono derivare solo da riflessi all'interno del soffietto. Ho smontato la scheda e ho dato un'occhiata all'interno...il soffietto è piuttosto lucido e immagino che questo causi una notevole quantità di luce diffusa che riduce il contrasto dell'immagine, alterando la gradazione nelle luci. Qualcuno conosce questo problema? Esiste forse una sorta di vernice spray opaca che aderisce alla plastica? Oppure esistono altri soffietti in tessuto?
Cordiali saluti
Andreas
Wolfgg
Ciao Andreas,
prova semplicemente a avvolgere un tubo di tessuto nero (ad esempio di feltro) attorno alla parte interna del soffietto, per verificare se effettivamente il soffietto riflette la luce.
Saluti, Wolfgang
piu58
La seconda scelta migliore è il velluto, che si trova in versione autoadesiva nei negozi di bricolage. Tende a lasciare un po’ di pelucchi: basta spazzolarlo prima e poi rimuoverlo con del nastro adesivo, e il gioco è fatto. L’ho usato per rivestire diverse fotocamere MF, e il risultato è ottimo – molto meglio di tutte le vernici nere, che tendono comunque a riflettere la luce quando questa cade ad angolo.
La soluzione migliore è il velluto nero, ma è difficile da lavorare.
andreasdegner
Grazie per i consigli finora!
L'unico problema è come incollare il velluto in modo pulito all'interno del soffietto... Sarà un lavoro piuttosto meticoloso, anche se fattibile. Forse prima farò il test di Wolfgang per vedere se il soffietto ha davvero un'influenza così grande.
Il motivo per cui sospetto che ci siano dei riflessi interni è che volevo misurare le densità di un cuneo grigio (che arriva fino a 1,95) nella proiezione con il mio Hauck Trialux appena acquistato. Ho notato notevoli differenze nei valori misurati dei livelli di alta densità, a seconda che limitassi o meno la sezione del campo di densità corrispondente utilizzando i nastri per maschere negative. I valori di misurazione per l'intervallo di densità del cuneo oscillavano tra 1,5 e 1,9 (quest'ultimo valore sarebbe per me accettabile). Questo mi porta a concludere che la luce diffusa provenga in ogni caso dall'obiettivo, poiché ho impedito i riflessi dalla base verso il soffitto e le pareti e viceversa utilizzando del tessuto molton. Ci sono quindi solo due possibilità: o l'obiettivo è di per sé piuttosto povero di contrasto, oppure la luce diffusa proviene dai riflessi sul soffietto. Dato che ho una testa diffusore, nel soffietto entra molta luce non direzionata, quindi immagino che questa sia la fonte di errore più probabile.
Ho ripetuto il test anche con il mio KB El Nikkor 2,8/50... stesso effetto, anche se questo obiettivo dovrebbe essere al di sopra di ogni dubbio ed è anche in ottime condizioni.
Cordiali saluti
Andreas
TR
Prova a sostituire il soffietto con un pezzo di cartone, tanto per fare una soluzione provvisoria. Così ne avrai la certezza.
bernhardmangelsgmxde
In qualche modo non capisco bene cosa stai facendo esattamente. Hai una scala di grigi come negativo con una densità massima di 1,95, la ingrandisci sulla tavola di proiezione e lì misuri la densità della proiezione, che dovrebbe poi corrispondere alla densità della scala di grigi nella misurazione a luce incidente?
andreasdegner
Ciao,
credo di aver trovato il motivo della discrepanza: a un esame più attento, l’Anaret presentava un deposito sul vetro (anche sul lato interno della lente posteriore). Ho smontato e pulito la lente, e guarda un po’: improvvisamente la proiezione è molto più ricca di contrasto.
Un secondo motivo era la mancanza iniziale di mascheratura delle aree vuote all'interno del piano negativo (la scala di grigi ritagliata non riempiva completamente il 6x6). Se non lo si fa, si ha troppa luce diffusa in eccesso, anche con l'obiettivo migliore.
Con queste conoscenze, ora misuro una differenza di densità di 1,9, e questo mi soddisfa. Per il momento rinuncerò quindi al rivestimento del soffietto (tanto più che i riflessi anulari si trovano chiaramente al di fuori del formato illuminato). Beh, in ogni caso ho imparato qualcosa di nuovo.
@namir: Volevo solo, per curiosità, testare il mio Trialux appena acquistato contro il cuneo grigio; lo scopo era in realtà quello di calibrare la mia testa di miscelazione del colore sulla mia carta fotografica. Tuttavia, non effettuo misurazioni della luce incidente da nessuna parte. Il Trialux misura solo l’intensità della luce incidente della proiezione in un punto. Se misuro il campo più chiaro e quello più scuro della proiezione e i tempi di posa visualizzati sono T1 e T2, allora il risultato deve essere log(T1/T2)=1,95. Nella mia prima misurazione, però, il risultato è stato solo 1,5. Un motivo sufficiente per cercare di individuare l'errore.
Cordiali saluti
Andreas