Ciao,
innanzitutto benvenuto qui! Mi chiamo Andreas, provengo dal mondo della fotografia digitale e sto muovendo i primi passi nella fotografia analogica di medio formato (a parte qualche scatto casuale fatto diversi anni fa). A tal fine mi sono procurato una Bronica SQ-B con mirino a pozzetto, ho scattato alcune foto e le ho anche sviluppate da solo (senza grande successo, a causa delle striature sui negativi. Probabilmente è entrata della luce nel barattolo di sviluppo...). Ma questo è un altro discorso...
Finora ho usato la mia Sony Alpha 100 o la mia Sigma DP2x come esposimetro, ma è piuttosto scomodo perché non coprono la gamma di diaframmi degli obiettivi Bronica e, ovviamente, hanno possibilità completamente diverse per quanto riguarda i tempi di posa.
Come lettura per le vacanze mi sono dedicato alla "
Grande teoria della fotografia"
di Andreas Feininger, il quale sostiene che si dovrebbe effettuare l'esposizione e lo sviluppo di ogni pellicola di prova per determinare così il vero valore ISO. A quanto pare i produttori indicano valori troppo sensibili, se ricordo bene. Qual è la vostra esperienza al riguardo? È ancora così con le pellicole attuali? Il libro ha ormai diversi anni.
Ne consegue però, anche con un esposimetro, la necessità di poter impostare liberamente i valori ISO e non solo i valori standard indicati dai produttori di pellicole (25, 50, 100, 200, 400, 800, ...). Ne esistono di questo tipo? Qualcuno può consigliarmene uno che non sia troppo costoso, in grado di effettuare misurazioni spot, di oggetto e di luce (anche se questa funzione può essere aggiunta in un secondo momento)?
Sono grato per ogni consiglio, poiché non ho ancora una visione d'insieme su cosa sia disponibile e cosa sia importante, e vorrei evitare un acquisto costoso e sbagliato.
Grazie in anticipo!
Cordiali saluti,
Andreas