Zeze
Ciao a tutti,
sono molto interessato ai due rullini citati sopra e vorrei provarli prima su 35 mm.
Il mio sviluppo standard per tutto ciò che non vola sugli alberi è il Kodak D76, da qui la mia domanda:
Quale sviluppo consigliate per queste emulsioni? Nelle descrizioni dei prodotti leggo spesso di Adonal. E: il CHS 100 è una pellicola più delicata rispetto, ad esempio, all'AGFA APX 100 in Rodinal?
Grazie in anticipo per le risposte
:)
Olivinyl
Ciao Zeze,
Ho sviluppato l'ADOX CHS 100 in Rodinal/Adonal 1+50. 11 minuti a 20 °C.
Ho usato un bagno d'arresto, ma con meno del 3% di acidità.
A mio parere, la grana è più o meno la stessa dell'APX 100, ma nell'APX sembra leggermente più nitida.
Esporrò la prossima pellicola a 80 ASA e la svilupperò solo per 10 minuti in Adonal 1+50.
Devo ancora fare altri tentativi con Adonal 1+25 per 5,5 minuti e con Xtol 1+1 e 1+2.
Xtol è per me un territorio completamente inesplorato. Ma sicuramente qui ci sono alcune persone che possono parlare di questa combinazione.
Anche Adolux ATM 49 dovrebbe andare molto bene con questa pellicola.
Ecco alcune scansioni del negativo ADOX CHS 100 / Adonal 1+50:
[ALLEGATO NON TROVATO]
[ALLEGATO NON TROVATO]
[ALLEGATO NON TROVATO]
Ingrandimento del negativo
[ALLEGATO NON TROVATO]
[ALLEGATO NON TROVATO]
Saluti, Oliver
Zeze
Grazie mille per le informazioni e le immagini di esempio :)
Ordinerò un paio di rullini ADOX e poi proverò a sperimentare un po' da solo.
Saluti
TiMo
La cosa migliore è provarlo!
Trovo che questa pellicola abbia un fascino semplice e grezzo. Mi piace usarla nella mia macchina fotografica "da tasca" per gli scatti spontanei. Gli esempi qui sotto sono stati sviluppati con Adox APH 09. Si tratta di scansioni non elaborate dal negativo. Le stampe risulterebbero più nitide.
Zeze
È bellissimo, grazie mille!
L'ordine verrà spedito oggi :)
TR
Quelle immagini avrebbero potuto provenire da qualsiasi altra pellicola in bianco e nero "classica". Se prendessi la pellicola X, la sottoponessi a un'esposizione corretta per le ombre e la sviluppassi per le luci (senza ricorrere a quella strana e diffusa sciocchezza del push), ne realizzassi una stampa di buona qualità e poi la mostrassi online aggiungendo "questa è comunque pellicola", all'improvviso quella pellicola risulterebbe buona. In realtà, le pellicole in bianco e nero odierne sono estremamente simili tra loro all'interno dei rispettivi generi. In questo caso bisognerebbe prestare attenzione piuttosto a fattori come il prezzo, la sensibilità meccanica dell'emulsione e la spirale.
PS: Questo non vuole assolutamente essere una critica alla pellicola ADOX.
Wolfgg
Beh, non è poi così semplice: nell’effetto dell’immagine entrano in gioco fattori specifici come
- l’andamento della curva caratteristica, che dipende dalla combinazione pellicola/sviluppo (una curva lineare produce un effetto dell’immagine completamente diverso rispetto a una con un rigonfiamento)
- la sensibilità spettrale della pellicola
- la distribuzione dei cristalli di bromuro d’argento e la loro migrazione nelle due fasi di trattamento in bagno (colata e sviluppo).
Nel caso delle scansioni, si aggiunge il fatto che ogni scanner apporta la propria curva di gradazione. E finché la maggior parte di noi si trova davanti a schermi non calibrati e non profilati con una curva di gradazione del tutto sconosciuta, ognuno vede comunque qualcosa di diverso, per cui le valutazioni della pellicola o addirittura le discussioni sull'effetto dell'immagine in questo modo sono possibili solo in misura molto limitata.
Saluti, Wolfgang
thomas_l
@T.R. Per quanto riguarda le Efke, non la vedo proprio così. Le Efke hanno davvero una loro peculiarità, proprio perché, dal punto di vista tecnico, non sono così moderne. Mi piacciono abbastanza, ma non le uso per questo come pellicola standard. Per il resto, quello che hai detto è sicuramente vero: che si scelga una Tri-X o una HP5, in realtà non fa molta differenza.