Rotlicht
Buonasera a tutti,
qualche tempo fa ho preparato l'A49, ma non sono riuscito a consumarlo tutto. Ora il liquido di sviluppo è rimasto chiuso bene per più delle 4 settimane massime indicate (circa 10?), ed è diventato leggermente rancido. Ovviamente non voglio più usarlo per sviluppare una pellicola, ma ho sentito dire che il vecchio liquido di sviluppo per negativi si potrebbe usare anche per la carta? Sarebbe fantastico se non dovessi buttarlo via! Avete esperienza in merito?
Cari saluti
rotlicht
piu58
In bottiglie ben sigillate, cioè mai aperte, si conserva molto più a lungo. Anche se usato regolarmente, dura più di 4 settimane: le riserve sono abbondanti.
Naturalmente si possono sviluppare le carte fotografiche con questo prodotto. Tuttavia, lo sviluppo è troppo delicato: le carte richiedono sostanze chimiche più aggressive. In breve: in linea di principio è possibile ottenere un risultato, ma non è consigliabile.
michael-kielgmxnet
Prova pure l'A49 con una pellicola di prova. Proprio ieri sono riuscito a sviluppare una pellicola con un bagno vecchio di sei mesi; il liquido era già leggermente brunastro.
Per la carta, userei questo sviluppo solo in casi particolari, ad esempio nello sviluppo a due bagni dopo un primo sviluppatore molto aggressivo.
Rotlicht
Mmm, DOPO un’esposizione prolungata?
Ho fatto una prova: ho immerso una carta Ilford a gradazione fissa 3 in A49 (circa 2+ minuti) e poi l’ho sviluppata con lo “sviluppo normale” N113 (circa 30 secondi fino a ottenere il grado desiderato). Ovviamente si è trattato di un esperimento improvvisato, non riproducibile e certamente non scientifico, solo un primo tentativo. I risultati, però, sono stati incredibili! Di solito trovo questa carta troppo dura (forse era un po' vecchia? Questo fa differenza?), ma dopo due bagni sono venute fuori delle sfumature di grigio molto belle, anche quelle più delicate!
Dato che ho ancora un po' di quella carta a gradazione fissa, continuerò a provarci. C'è qualcosa da tenere presente? Se si sviluppa prima nell'N113 e poi nel vecchio A49, grazie al bagno di arresto non dovrebbe succedere nulla di male ai prodotti chimici rimanenti, giusto? A differenza del mio tentativo, in cui probabilmente ho subito una contaminazione dell'N113?
Cordiali saluti
jan
michael-kielgmxnet
Di solito lo sviluppo a due bagni si esegue utilizzando nel primo bagno uno sviluppo molto attivo (nel tuo caso l’N113) e sviluppando in esso esclusivamente le ombre. Non appena le ombre hanno raggiunto una definizione sufficiente, la stampa va tolta e trasferita nel secondo bagno, dove vengono poi sviluppate le luci.
Il tutto funziona al meglio se il primo sviluppatore non agisce troppo rapidamente, in modo da avere tempo sufficiente per passare dal primo al secondo bagno. Eventualmente farei una diluizione dell'N113, ma non troppo, altrimenti le ombre non risulteranno sufficientemente definite.
In alternativa all'N113, si può provare anche uno sviluppo Lith a concentrazione elevata.