GX680
Ciao,
dopo una lunga pausa ho ricominciato a lavorare con la carta PE. In passato la carta Agfa era quella che mi piaceva di più, per questo ho scelto l’ADOX MCP310 per la PE.
Per quanto riguarda l’emulsione, l’ADOX sembra davvero molto simile alla vecchia carta Agfa. Non ho notato alcuna differenza visibile.
Tuttavia, ora ho il problema che l'ADOX MCP310, dopo l'asciugatura all'aria (stendibiancheria), non rimane piatto. La carta si incurva agli angoli verso il lato dell'emulsione. Con un formato 18x24 cm, gli angoli si sollevano di circa 2-3 cm.
Dopo aver notato il problema per la prima volta, ho prestato molta attenzione ai tempi e ho effettuato il lavaggio al limite minimo (2,5 minuti). Purtroppo senza alcun miglioramento.
Tutte le altre carte PE che ho qui non mostrano questo comportamento con lo stesso trattamento, nemmeno con 5 minuti di lavaggio.
Qualcuno conosce questo problema? Forse un essiccatore a tunnel potrebbe aiutare?
Grazie mille per i consigli su come risolvere il problema!
MirkoBoeddecker
Dato che, ad eccezione del Fomaspeed, tutte le carte PE vengono colate su un supporto identico, mi sorprende un po’ che “tutte le altre carte” si comportino apparentemente in modo diverso. È possibile che siano più vecchie?
Il problema in sé è ben noto e ogni anno, puntualmente in inverno (indipendentemente dalla marca), arrivano i relativi “reclami” quando l’aria diventa secca.
Le carte PE si incurvano quando l'umidità nell'ambiente è bassa. Se aumenta, tornano a distendersi. A volte basta anche (per provare, ovviamente) lasciare le immagini all'aria aperta.
In linea di principio, un essiccatore a ciclo continuo non dovrebbe cambiare nulla.
I problemi di livellamento dovuti al lavaggio si manifestano piuttosto attraverso l'acqua penetrata lateralmente nel supporto di carta.
In questo caso il supporto si incurva verso l'alto e verso il basso ai bordi. Questo non è riparabile, ma con il supporto Schöller utilizzato oggi si verifica ormai raramente.
Cordiali saluti,
Mirko
GX680
Grazie mille per la risposta veloce!
Sì, le altre sono per lo più molto più vecchie, Ilford MGIV e Agfa MCP310 del periodo 1997-2003. E di formato più grande: 30x40. Allora non avevo questo problema nemmeno con l'aria secca dell'inverno.
Come termine di paragone attuale avevo Tetenal Work, che uso in formato 24x30 per i contatti. Lavorata due giorni prima, non mostra nemmeno questo effetto
- fino a poco fa...
Problema individuato! Le altre sono conservate in modo tale da essere poco esposte all'aria ambiente (cassetto), oppure in modo che l'aria possa circolare uniformemente da entrambi i lati (raccoglitore per negativi ben ventilato).
Quando estraggo un foglio "piatto" dal raccoglitore per negativi e lo appoggio sul tavolo, vedo che gli angoli si incurvano verso l'alto.
Su un piano in plastica l'effetto è molto più evidente che su un tavolo di legno.
Tuttavia, questo effetto sembra essere particolarmente marcato con l'ADOX MCP310 in formato 18x24. Purtroppo non ho altri formati a disposizione.
Ho appena tirato fuori una vecchia MGIV (circa 1998). All'inizio è assolutamente piatto, ma sul piano del tavolo si può anche vedere come si incurva. Tuttavia, l'incurvatura avviene attorno all'«asse centrale longitudinale», mentre l'ADOX si incurva attorno al centro, il che, a parità di deflessione, sembra decisamente più «imperfetto».
Se ricordo bene, in passato le carte erano "pre-piegate" in direzione opposta attorno a questo "asse centrale longitudinale", mentre le nuove carte, durante l'esposizione, giacciono piuttosto piatte sull'ingranditore.
Forse esiste anche una sorta di direzione delle fibre nel supporto cartaceo, che determina una direzione di taglio favorevole e molte sfavorevoli durante la confezione?
Cordiali saluti
Stefan
thomas_l
Non è colpa della Fomaspeed. Qui in ufficio, accanto a me, c'è una foto appoggiata alla libreria che ho ingrandito su Fomaspeed V. Da quando è arrivato l'inverno e il riscaldamento centralizzato va a tutto gas, si è incurvata. Oggi sembra quasi un halfpipe. Ma tornerà a posto da sola.
Saluti, Thomas