Ciao a tutti. In realtà pensavo di avere ormai la mia dotazione fissa di macchine fotografiche e di non aver più bisogno di nulla di nuovo. Purtroppo, però, nella stagione buia trovo che il livello di dettaglio delle foto in formato 35 mm con pellicola da 400 ASA sia troppo sfocato o impreciso. Sto cercando una fotocamera 6x6 che sia compatta e che si possa portare comodamente in tasca (proprio come la mia fotocamera 35 mm a mirino).
Ecco i requisiti che cerco:
- Quattro obiettivi
- 6x6 o anche 6x4,5 / lunghezza focale non superiore a 75 mm
- otturatore adeguato con più di tre tempi
Non ho bisogno di un sistema a mirino. Metto sempre a fuoco
in modo iperfocale - questo spiega anche perché la fotocamera non deve avere una lunghezza focale di 8,5 cm, poiché in tal caso dovrei chiudere ancora di più il diaframma.
L'Agfa Isolette era disponibile anche nella versione semplice senza mirino, con il Solinar da 75 mm o solo con quello da 8,5 cm? Non c'è anche qualcosa della Zeiss-Ikon? Cos'altro potrei prendere in considerazione? Oltre alle fotocamere a soffietto, ce n'erano anche alcune con tubus retrattile. Potrebbe esserci un'alternativa in questo caso? Vorrei fare a meno del mirino a telemetro, perché da studente bisogna risparmiare.
Saluti, Thomas