MiJa
Ciao a tutti,
dopo una lunga pausa dal mondo della fotografia in camera oscura, mi sono ritrovato di nuovo a dedicarmi a questa passione! Ho rivisto i vecchi risultati e, in un attimo, mi ha preso di nuovo!
E dato che purtroppo i prodotti Agfa non esistono più, sto cercando un sostituto adeguato (!) per il buon e amatissimo Record Rapid 111. Un sostituto utilizzabile al momento era il Fortezo Museum Wight FS14.
I primi tentativi con Adox Nuance, Variotone e Bergger CB hanno dato risultati davvero accettabili, ma non proprio QUELLA tonalità calda che conosco dal RR111 (e che vorrei riavere...). Il confronto tra le nuove stampe e quelle "vecchie" mostra chiaramente la differenza nella tonalità calda: il RR111 è più brunastro e, beh, ?, più ricco?!. E "allora" avevo solo effettuato lo sviluppo, non tonificato o altro.
Sviluppo Adox Adotol WA e Moersch SE WA; approcci diversi.
Ora leggo occasionalmente di Rollei Vintage 131 o 331. Rollei difficilmente produrrà la pellicola da sola, chi potrebbe essere?
Inoltre ho notevoli difficoltà ad asciugare le stampe in piano, mi manca ancora un po' di pratica prima di riuscire a ottenere la stessa planarità di RR111 o FMW!
E ora la domanda fondamentale per tutti: quali sono le vostre esperienze con la carta Rollei citata? E quale sostituto di RR111 mi consigliate?
Grazie in anticipo per le informazioni!
Saluti da Kön
Michael
piu58
... Rollei Vintage 131 o 331.
Si tratta di carte Foma, la 131 è baritica e la 331 è PE. Di quest'ultima ne ho lavorate alcune confezioni. Il supporto è leggermente color avorio, è una carta dai toni caldi ricca di argento, quindi facile da virare, ma poco sensibile (poiché a grana fine, il che le conferisce i toni caldi).
Tandemfahren
Ciao Michael,
ti consiglio inoltre di partecipare al progetto Polywarmton:
http://www.polywarmton.com/Deutsch/Deutsch/Registrieren.php
Il Forte Polywarmton era, come dico sempre, «la carta di Dio»!
Saluti,
Frank
MiJa
Ciao Frank,
il Forte Polywarmton era, come dico sempre, «la carta dei santi»!
Beh, con tutte queste lodi non posso fare altrimenti, DEVO proprio dire la mia...
Seriamente: ci sono già informazioni «più recenti» al riguardo?
Saluti da Kön
Michael
MirkoBoeddecker
...ma poco sensibile (poiché a grana fine, il che le conferisce quella tonalità calda)
Ciao Uwe,
secondo le informazioni di cui dispongo, Fomatone è un'emulsione colorata che non produce praticamente alcuna tonalità calda a causa della granulometria.
Ciò si riflette anche nella differenza minima nella tonalità dell'immagine tra lo sviluppo a tono caldo e quello a tono freddo, ovvero nella tonalità molto calda che si ottiene con lo sviluppo a tono freddo.
Hai ottenuto risultati diversi?
Mi interesserebbe saperlo, dato che non uso personalmente questa carta e i miei test risalgono già a 2 anni fa.
Cordiali saluti,
Mirko
piu58
Caro Mirko,
non sono un grande fan delle tonalità calde, questa carta mi è capitata per caso. Per questo motivo le mie opinioni al riguardo potrebbero non essere delle più precise. La sto confrontando con la Variant III.
Visto dal retro non si nota una differenza maggiore rispetto a quella che c'è tra i diversi lotti di Variant. Visto dal davanti è giallastro: quindi, come dici tu, un'emulsione colorata (non un supporto colorato). Inoltre, la tonalità dell'immagine è notevolmente più calda e reagisce in modo molto più evidente al toner al selenio: Variant diventa leggermente più fredda e ricca di contrasto, tutto qui. Anche con un viraggio molto lungo non cambia nulla.
Il 331 diventa inizialmente molto più contrastato e si avvicina alla tonalità normale dell'immagine, senza però raggiungerla. Con un lungo viraggio, la densità delle ombre diminuisce nuovamente e la tonalità dell'immagine diventa rosso-brunastra.
Anche la carta è molto meno sensibile, circa un fattore 10.
michael-kielgmxnet
...ma poco sensibile (visto che ha una grana fine, ed è proprio questo che le conferisce quella tonalità calda)
Ciao Uwe,
secondo le informazioni di cui dispongo, Fomatone è un'emulsione colorata che non produce praticamente nessuna tonalità calda a causa della granulometria.
Ciò si riflette anche nella differenza minima nella tonalità dell'immagine tra lo sviluppo a tono caldo e quello a tono freddo, ovvero nella tonalità molto calda che si ottiene con lo sviluppo a tono freddo.
Hai ottenuto risultati diversi?
Mi interesserebbe saperlo, dato che non uso personalmente questa carta e i miei test risalgono già a 2 anni fa.
Cordiali saluti,
Mirko
Non posso confermarlo. Si nota una differenza significativa tra lo sviluppo con uno sviluppo a toni caldi come Neutol WA e uno a toni freddi (Moersch SE6).
Inoltre, la Fomatone reagisce molto fortemente al viraggio al selenio: il tono caldo leggermente verdastro si sposta verso toni marroni più freddi.
MiJa
Ciao a tutti,
sembra già piuttosto buono...
@ Uwe: che impressione ti ha fatto la carta Rollei rispetto all'Agfa Record Rapid 111?
@ tutti: questo è proprio (per me) il problema delle carte attuali: quella nitidezza nitida, l'alto contrasto, il supporto non proprio bianco e la tonalità calda che tende leggermente al marrone - non al verde - e in più la planarità mi convincevano all'epoca, nonostante il prezzo non proprio modesto... e tutto questo senza un trattamento successivo obbligatorio!
Quella che mi piace di più è ancora la Bergger, definirei l'immagine/tonalità calda come un "nero neutro intenso".... a seguire ci sarà ancora un test con i fogli Rollei.
Cosa usate voi come alternativa? Oppure posso dimenticarmi di nuovo il sogno Agfa?
Cordiali saluti da Colonia
Michael
MirkoBoeddecker
Ciao Michael,
per quanto riguarda il supporto e la planarità, oggigiorno tutte le carte sono simili, poiché vengono tutte colate sull'ultimo supporto rimasto.
Il MCC in Neutol (ora Adotol) WA offre un nero leggermente caldo senza tendere al verdastro. Produce anche un elevato contrasto dei dettagli (nitidezza).
Agfa ha appena cercato di lanciare con l'MCC un sostituto per Brovira E Record Rapid con multicontrasto e senza cadmio.
Tuttavia, noi non coloriamo il supporto (il che, ad esempio, va a vantaggio della gamma di contrasto e del contrasto dei dettagli).
Su supporto colorato hai a disposizione:
Fomatone / Rollei (tende però al verdastro a causa dell'emulsione colorata)
Ilford MG Warmtone
Bergger Warmton
.
Anche Polywarmton aveva un supporto bianco (ad eccezione del PW17, che però era color camoscio).
Anche ADOX Variotone ha un supporto bianco puro.
Cordiali saluti,
Mirko
MiJa
...sì, ciao Mirko e ciao a tutti, accidenti, "...qui vi daranno una mano...", fantastico!
Avevo provato anche Variotone e Bergger e mi sono piaciuti entrambi molto, però – secondo la mia opinione, ovviamente soggettiva – tendono più al "neutro" che al "caldo", comunque lo si voglia definire...
Ma ora ho testato questa Rollei Vintage 131 e 331, e a quanto pare sceglierò la 131! La 331 mi sembra avere un supporto troppo bianco, mentre la 131, con la sua tonalità calda e il supporto non proprio bianco, è proprio di mio "gusto", il tutto in Moersch WA.
E si asciuga senza problemi in modo uniforme!
Questa tonalità dell'immagine si adatta, secondo me, al meglio ai "miei" paesaggi.
Ora devo solo scoprire come si chiama questa carta...
Cari saluti da Colonia
Michael
piu58
Ora devo solo scoprire come si chiama quella carta...
Si tratta di Fomatone MG 131.