Olivinyl
Ciao a tutti,
chi di voi ha già lavorato con la Rollei Retro 400S o l’AGFA ASP 400S (Belgio) e potrebbe confermarmi o integrare i tempi di sviluppo?
Ho già cercato in rete, ma i tempi riportati a volte differiscono notevolmente tra loro.
Metodo di sviluppo: 1° minuto di agitazione continua + 1 agitazione ogni 30 secondi
Rodinal/Adonal:
@ 400 ASA 1+25 10,5 min. 20 °C
@ 800 ASA 1+25 16 min. 20 °C
@ 1600 ASA 1+25 24 min. 20 °C
@ 400 ASA 1+50 22 min. 20 °C
@ 800 ASA 1+50 31 min. 20 °C
@ 1600 ASA 1+50 90 min. 20 °C Sviluppo a riposo
Xtol:
@ 200 ASA 1+2 14 min. 20 °C
@ 400 ASA 1+2 21 min. 20 °C
@ 800 ASA 1+2 25 min. 20 °C
Chi ha ancora i tempi Xtol per 1+1 o Stock?
Saluti, Oliver
Gast
Nella scheda tecnica Rollei sono indicati 17 minuti a 400 ASA a 20 °C per Xtol 1+1: http://www.maco-photo.de/files/images/TA_Rollei_RETRO400S_dt.pdf
Olivinyl
Ciao
Oh, mi erano sfuggiti i tempi indicati nella scheda tecnica.
Ho effettuato l'esposizione su una pellicola di prova a 400 ASA e l'ho sviluppata con Adonal 1+50 per 22 minuti a 20 °C.
Sembra davvero ottima.
La grana è relativamente fine e le sfumature di grigio sono rese piuttosto bene.
La pellicola si digitalizza bene.
Saluti, Oliver
ultra8
Questa pellicola non raggiunge mai e poi mai i 400 ASA con lo XTOL. La espongo a 200 ASA e la sviluppo in XTOL 1+1 per 12-13 minuti, a seconda del contrasto presente.
Olivinyl
Ciao Jörg,
Beh, allora con 17 minuti in X-Tol 1+1 dovrebbe già risultare più chiaro di un stop.
Con un fattore di 1,2-1,3 per un livello in X-Tol dovrebbe andare bene, o mi sbaglio di grosso?
Saluti, Oliver
Olivinyl
Ho effettuato i primi test con l'ASP 400S.
Ho fotografato una tabella in scala di grigi e una tabella grigia con la stella di Siemens (per l'occultamento manuale dello scanner) e le ho sviluppate in Adonal 1+50 a 20 °C.
Ho scansionato i negativi e ho determinato il punto nero e il punto bianco esclusivamente tramite il densitometro Silverfast AFL 6.
Ho scattato le foto a 100, 200, 400, 800 e 1600 ASA. Ho sviluppato la prima serie di esposizioni per 22 minuti secondo la scheda tecnica, il che a mio parere era troppo lungo. Avevo fatto anche qualche scatto in esterni che presentavano pochissime sfumature di grigio, quindi erano troppo ricchi di contrasto.
La pellicola successiva è stata sviluppata solo per 20,5 minuti. Agitazione continua per 1 minuto - 1 agitazione ogni 30 secondi.
A 200 ASA sembra molto buona, nella scansione le sfumature di grigio inferiori sono ben visibili. In compenso, i toni di bianco/le luci sono molto ravvicinati.
A 400 ASA i livelli di bianco sono più visibili, ma le sfumature di grigio sono un po' più ripide, ma assolutamente ok. La grana della pellicola è molto piacevole e la pellicola si scansiona bene. Anche le esposizioni a 800 e 1600 ASA si scansionano ancora molto bene.
Immagini 1-3 400 ASA 1/60 f/5,6 (cielo nuvoloso) 22 min. Adonal 1+50 20 °C (Voigtländer Vito CL Color-Skopar 2,8/50)
[ALLEGATO NON TROVATO]
[ALLEGATO NON TROVATO]
Dettaglio dell'immagine 2
[ALLEGATO NON TROVATO]
Immagini 4-7 Diversi valori di ASA e diaframma 20,5 min. Adonal 1+50 20 °C (Yashica FX 103 Yashica 1,4/50)
[ALLEGATO NON TROVATO]
[ALLEGATO NON TROVATO]
[ALLEGATO NON TROVATO]
[ALLEGATO NON TROVATO]
thomas_l
Ah, capisco… e a che scopo volevi accumulare tempo di sviluppo?
ultra8
Pubblicità sleale per altri film :)
Beh, resto della mia opinione: si tratta di film particolari, che non si possono paragonare ai film classici.
Saluti, Jörg.
thomas_l
Sì, quelli che scrivono ancora quello che pensano, lo pensano e lo scrivono :-)
ultra8
Alcuni esempi dell'Agfa ASP400S
@200 sviluppata in Xtol 1+2

Stampa su MCP
Olivinyl
Ah, capisco... e a che scopo volevi raccogliere i tempi di sviluppo?
Che ne dici di provare a indovinare?
Ti svelo il mistero:
Per me e per chi vuole usare questo tipo di pellicola o semplicemente vedere come risulta visivamente, come i diversi tempi e processi di sviluppo influiscono su questo tipo di pellicola. Ecco perché ho pubblicato il post iniziale sui tempi dei diversi processi di sviluppo.
Purtroppo, i tempi riportati su Digitaltruth non sono tutti corretti oppure le liste sono incomplete.
Ecco perché ora sto compilando la mia lista personale.
@ Jörg: Sembra carino. Hai usato un filtro per l'immagine in alto con la torre della radio?
Ho come valore Xtol 1+2 14 minuti a 200 ASA. Va bene? Hai altri tempi?
No Jörg, se dovessi fare pubblicità per le pellicole di terze parti di FOTOIMPEX, probabilmente direi qualcosa del genere:
"Prendete la vostra auto, fatevi scattare delle serie di foto con voi e i vostri veicoli. Gli impianti Traffipax sono in grado di scattare 5 foto al secondo. Organizzate un corteo di auto ad alta velocità. Passate con il semaforo rosso, sorridendo.
La città sarà felice della vostra iniezione di denaro e anche i produttori di pellicole per la sorveglianza del traffico lo saranno per l’aumento della domanda di pellicole. Assicuratevi la produzione di pellicola, guidate veloce!"
Che l'ASP 400S non offra le qualità di una Tmax 400 o di una FP5+ non è nemmeno in discussione. È una pellicola molto economica (venduta al metro) che si presenta su un supporto trasparente ed è anche facile da scansionare. Il rapporto qualità-prezzo è buono.
Lo stesso vale anche per il PolyPan F 50, che viene lanciato sul mercato a un prezzo incredibilmente conveniente (non ho ancora utilizzato questa pellicola). Anche questa pellicola non è paragonabile ad altre pellicole da 50 ASA: è sottile e non ha protezione anti-halo – nemmeno la Lucky ce l’ha, eppure queste pellicole vengono comunque acquistate e sottoposte ad esposizione perché hanno carattere...
Saluti, Oliver
Olivinyl
Grande problema con Xtol
Ho già elencato sopra alcuni tempi per l'AGFA ASP 400S che ho raccolto sul web, ma sono molto incerto riguardo ai tempi con Xtol, poiché differiscono notevolmente tra loro. In alcuni casi vengono indicati gli stessi tempi sia per la diluizione 1+1 che per quella 1+2, e questo non può essere!
Anche i 17 minuti indicati nella scheda tecnica della Rollei 400S su @400 per Xtol 1+1 non corrispondono ai tempi indicati su "Digital Truth"! Lì 1+2 @400 ASA 17 minuti!
Chi ha già sviluppato l'Agfa ASP 400S, la Rollei Retro 400S e la GP 27 Surv. in Xtol e può indicare dei tempi affidabili?
I tempi Adonal/Rodinal sono corretti, li ho addirittura ridotti a 20 min. in 1+50 a 400 ASA.
Saluti, Oliver
Modifica: errore di digitazione e testo modificato
KlausWehner
Ciao Oliver,
Ho provato la Rollei 400S già da un po’ di tempo.
Il motivo per cui non esistono dati di sviluppo affidabili per questa pellicola è che il produttore l’ha concepita per scopi completamente diversi dalla normale fotografia in bianco e nero.
La pellicola ha un contrasto di base relativamente elevato e una sensibilità utilizzabile per la fotografia normale di circa 21...24 DIN.
Se desideri utilizzare questa pellicola in modo continuativo, dovrai testarla tu stesso per verificare che sia adatta alle tue esigenze. I dati di sviluppo determinati da altri fotografi non ti saranno di alcun aiuto in questo caso.
Se ti è già chiaro che questa pellicola non è adatta alla fotografia di alto livello, sarà sufficiente anche una calibrazione approssimativa. Non è davvero così complicato!
In ogni caso, in questo modo avrai valori affidabili (per te).
Cordiali saluti
Klaus
Olivinyl
Ciao Klaus
Ho sviluppato questa pellicola con Adonal/Rodinal a 400 ASA ottenendo buoni risultati (assolutamente sufficienti per la scansione).
So bene che dovrò ancora regolare i tempi in base ai miei gusti o all'uso che ne farò.
I diversi tempi che circolano in rete mi confondono e devo pur iniziare con un tempo.
Sto solo cercando un valore di riferimento su cui poter basare il mio lavoro.
Saluti, Oliver
Otto
Qui è possibile trovare la scheda tecnica originale di Agfa:
http://www.maco-photo.de/files/images/Retro400S_Infrared_aviphot_pan400S_2006_01_09_en.pdf
Da essa risulta chiaramente che, con lo sviluppo indicato e un valore gamma = 0,57 (gradiente medio, pagina 4), la pellicola raggiunge una sensibilità di 200 ASA. Un valore gamma di questa entità corrisponde a una normale applicazione fotografica. Le pellicole per aeree vengono sviluppate con valori gamma più elevati per compensare il minore contrasto dei soggetti nelle riprese aeree. A seconda dello sviluppo utilizzato, la sensibilità ISO ottenibile per normali applicazioni fotografiche può essere anche significativamente inferiore a 200 ASA, come ha già riferito Klaus Wehner. La pellicola non è affatto una pellicola da 400 ASA per scopi fotografici normali, ma una pellicola speciale.
Cordiali saluti,
Otto!
Olivinyl
Ciao a tutti.
Ho già dato un'occhiata alla scheda tecnica, ma non le ho prestato molta attenzione. È piuttosto superficiale.
Un valore gamma di 0,57 a 200 ASA è comunque buono e anche la sensibilità fino a quasi 750 nm non è da sottovalutare per qualche esperimento con filtri rossi o IR.
Il prezzo di acquisto della pellicola al metro era semplicemente molto basso e questo la rende interessante per me.
Come si spiega che il valore gamma con lo sviluppo Gevatone 66 a 30 °C sia di 0,90 a 400 ASA, mentre a una temperatura più elevata (37 °C) sia di 0,73 a 370 ASA?
Il valore gamma cambia così tanto a causa della riduzione del tempo di sviluppo dovuta all'aumento della temperatura, anche se il valore ASA raggiunto è più alto?
È noto che il valore gamma è più basso se si riduce il tempo di sviluppo e più alto se lo si allunga. Con lo sviluppo spinto questo si nota molto chiaramente. Ma modificare o aumentare la sensibilità della pellicola aumentando la temperatura e riducendo il tempo. È una peculiarità della pellicola ASP o è applicabile anche ad altri tipi di pellicola? Ho capito però che il valore gamma dell'ASP aumenta molto rapidamente.
Saluti, Oliver
Otto
Il punto di partenza è sempre il contrasto della scena. In presenza di un contrasto normale, la pellicola viene sviluppata con un valore gamma di circa 0,57. Chiunque abbia mai scattato delle diapositive dall’aereo durante un viaggio di vacanza avrà sicuramente notato che queste risultavano piuttosto sbiadite rispetto alle altre diapositive delle vacanze. Se il contrasto della scena è inferiore al normale, ciò viene compensato mediante uno sviluppo con un valore gamma più elevato.
Il contrasto del soggetto nelle riprese aeree dipende dalle condizioni meteorologiche e dall'ora del giorno. La scheda tecnica indica come compensare il contrasto ridotto del soggetto mediante uno sviluppo più lungo e/o a temperature più elevate, ovvero uno sviluppo con un gamma più alto. Poiché nelle riprese aeree si desidera ottenere i risultati molto rapidamente, vengono utilizzati sviluppatori speciali a temperature più elevate (tempi di sviluppo inferiori a 1 minuto). Ciò significa che, grazie allo sviluppo adattato, il contrasto dei negativi deve essere influenzato in modo tale che questi mostrino un contrasto normale in presenza di soggetti poco definiti. Il fatto che la sensibilità cambi è solo un effetto collaterale.
Poiché normalmente non si fotografano soggetti poco luminosi, nella fotografia generale si sviluppa solitamente con un gamma di 0,57. Da qui l'osservazione che con la pellicola citata, in condizioni normali, probabilmente non si raggiungeranno i 400 ASA.
Cordiali saluti,
Otto!
Aggiunta alle immagini sopra riportate:
Presumo che le stampe dei negativi di prova su carta abbiano una gradazione "normale" e che l'esposizione della pellicola sia stata effettuata su un grigio medio. L'impostazione dell'esposimetro deve ora essere effettuata in modo tale che, nella tabella di prova in basso a sinistra, i campi scuri siano chiaramente distinguibili. Il tempo di sviluppo della pellicola deve essere scelto in modo tale che i campi chiari siano ben separati. Se entrambi i criteri sono soddisfatti, la pellicola è stata testata e la stampa mostra l'intera scala dei grigi con un normale contrasto del soggetto (è quindi simile alla calibrazione dello schermo con i controlli di luminosità e contrasto). Un contrasto del soggetto diverso durante lo scatto può ora essere compensato scegliendo una gradazione di carta adeguata.
Per la prova di sviluppo esistono molte istruzioni che consentono di raggiungere l'obiettivo con il minor numero possibile di sviluppi di prova. In questo caso si tiene conto del fatto che la sensibilità ISO può variare se si modifica il tempo di sviluppo. Dato che a Pasqua il tempo dovrebbe essere brutto, vi auguro buona fortuna con le prove di sviluppo.
Buona Pasqua a tutti.
Cordiali saluti,
Otto!
Olivinyl
Ciao
Grazie per le informazioni dettagliate.
Le immagini che ho caricato sono scansioni dei negativi realizzate con uno scanner Reflekta RPS 3600 Pro e il software Silverfast AFL6.
Saluti, Oliver
Otto
Ciao Oliver,
le scansioni delle tabelle di prova sono invertite (nero => bianco e viceversa)?
Se sì, in linea di principio valgono le spiegazioni descritte sopra. Come si vede nella figura 4 per 200 ASA, gli ultimi due campi neri non vengono più separati. Ciò significa che la sensibilità ISO, se sottoposta allo sviluppo con Adonal 1+50, sarebbe chiaramente inferiore a 200 ASA. Normalmente la misurazione della densità viene effettuata direttamente sul negativo, sotto l'ingranditore con un esposimetro da laboratorio adeguato o con un densitometro. In questo modo si ottengono risultati fondamentalmente più affidabili, poiché la curva caratteristica dello scanner non è più intermedia.
Io stesso ho provato a utilizzare la pellicola con due diversi processi di sviluppo. I risultati dei test, tuttavia, non hanno permesso di utilizzare la pellicola come sostituto, ad esempio, della classica APX 400. Mi dispiace non avere notizie migliori da darti.
Cordiali saluti,
Otto!
Olivinyl
Ciao Otto,
Sì, le scansioni sono invertite. Quando scansiono i negativi, mi limito a individuare il punto più chiaro e quello più scuro. Contrasto e luminosità sono impostati a zero tramite il software di scansione Silverfast!
Ho utilizzato queste scansioni anche come riferimento. Per ogni tipo di pellicola che ho esposto, ho fotografato questa tabella di prova (+/- 1 stop). Per questi negativi/scansioni ho sempre annotato lo sviluppo, il tempo e la diluizione.
Ho utilizzato queste tabelle di prova e i dati annotati per regolare il tempo di sviluppo.
Ho appena cercato e osservato il negativo ASP 400S corrispondente, dal quale ho effettuato le scansioni.
A 200 ASA in Adonal questa gradazione si distingue ancora abbastanza bene, mentre nella scansione va persa. A 400 ASA è solo minima! A 800 ASA non c'è più.
Penso che se si stampasse il negativo invece di scansionarlo, i risultati sarebbero probabilmente molto più significativi.
E per quanto riguarda le luci, cioè i punti che sul negativo sono neri e sulla scansione appaiono bianchi (luci - è corretto?)
Per la striscia che ho in mano, ho effettuato l'esposizione sulla tabella di prova da 100 a 1600 ASA, ma ho sviluppato la pellicola in Adonal 1+50 per 20,5 minuti. Quindi, in teoria, sovrasviluppato a 100 ASA e sottosviluppato a 1600 ASA. Il negativo a 100 ASA è quindi piuttosto ricco di contrasto e a 1600 molto sottile. Logico. Tuttavia, in tutte le gradazioni di esposizione riesco ancora a distinguere bene le differenze nelle aree nere (cioè le aree che nel positivo saranno poi bianche)
Quindi, se ora prolungassi il tempo di sviluppo del fattore XY, esponessi la pellicola a 800 ASA e la spingessi a 800 ASA in fase di sviluppo, cosa succederebbe?
Ho capito così: il contrasto diventa più forte con la sottoesposizione e il sovrasviluppo, quindi la gamma è più alta. I dettagli delle ombre spariscono, quindi non ci sono più gradazioni di nero e grigio. Sul negativo non ci sono più gradazioni nelle aree chiare.
Cosa succede allora alle aree scure sul negativo, cioè alle aree che appariranno nere sul positivo?
Saluti, Oliver