Ciao Uwe,
grazie mille in anticipo. Una cosa che non capisco, ad esempio, sono i tempi di sviluppo diversi indicati per l'APX 100 e il Retro 100 sul sito di Rodinal (http://adox.de/RODINAL.pdf): ma non dovrebbe trattarsi della stessa pellicola?
Hai informazioni sulle pellicole Adox? Come si possono valutare rispetto all'APX e alla Kentmere?
In che modo si differenziano gli processi di sviluppo Adox (Rodinal ultima formulazione, Adonal/formulazione originale, APH 09)? E che dire dell'Atomal49, dove non è indicato alcun tempo per l'APX, ma solo per le pellicole ADOX?
Divertente, la storia del foglietto illustrativo. Ho davvero confrontato le pellicole, sono identiche. Nessuna differenza, nemmeno minima, rilevabile. Non ci sono mai state diverse varianti dell’APX 100. Il tempo superiore (8/17 minuti) è quello classico.
Per quanto riguarda le varianti di Rodinal: dopo la guerra sono stati pubblicati i brevetti di Agfa/Wolfen. Calbe ha prodotto fino all’ultimo secondo questa ricetta e probabilmente lo fa ancora oggi. Da quando il marchio Agfa è stato venduto a Leverkusen nel 1964, quella roba si chiamava R09, così l’ho conosciuta negli anni Settanta. La ricetta classica aveva una diluizione standard di 1+40 ed era già di colore nero scuro al momento dell'acquisto, poiché vengono utilizzati prodotti chimici tecnici. Funziona comunque. Ho letto da qualche parte che Calbe ha aumentato la concentrazione negli ultimi anni per arrivare a 1+50 come standard. Non ho mai avuto in mano una bottiglia del genere, però. La ricetta originale di Adonal dovrebbe essere uno di questi due modelli.
Agfa/Leverkusen ha modificato la ricetta nel corso degli anni e ha utilizzato in particolare sostanze chimiche purificate. Ciò non ha però quasi alcuna influenza sui risultati dello sviluppo. Dal fallimento di Agfa, il nome Rodinal non può più essere utilizzato o, al massimo, solo in modo limitato. Tuttavia, Rodinal viene ancora prodotto ("Rodinal ultima ricetta") e venduto con nomi diversi. Il Rodinal, quando è nuovo, è da trasparente a leggermente rosa-marrone e col tempo assume una tonalità marrone medio. Mai nero scuro. La diluizione standard è sempre stata 1+50.
Anni fa ho fatto un confronto tra il Calbe R09 nero scuro, standard 1+40, e l’Agfa Rodinal 1+50. Stessa pellicola (APX 100), stesso soggetto, stessa luce. C'era una minuscola differenza nella densità del negativo, ovvero una differenza appena percettibile nella concentrazione dei componenti attivi, oppure un errore minimo di arrotondamento ai minuti interi o una variazione minima nel mio ritmo di agitazione. Tutto qui. Grana e contrasto erano identici, le stampe indistinguibili.
Conclusione: scegli uno qualsiasi di questi modelli e usalo sempre (così non avrai sorprese, vedi il problema 1+40/1+50). I risultati ottenibili sono gli stessi.