TiMo
Vorrei chiedervi, in base alla vostra esperienza con il toner al selenio, qualche consiglio su come intensificare le ombre.
Utilizzo il selenuro di ADOX in una diluizione 1+10 a 10 gradi. Come carta uso l’ADOX MCP 310 (lucida) e come sviluppo il Moersch Eco.
Dopo circa 30 secondi nel toner ottengo un effetto piuttosto discreto. La stampa perde la sua leggera dominante verdastra e diventa forse un po' più scura nelle ombre. Dico "forse" perché non sono sicuro se diventi effettivamente più scura o se sembri solo così a causa della scomparsa della dominante verdastra.
Dopo un minuto l'immagine è brunastra.
[ALLEGATO NON TROVATO]
TR
Ciao TiMo,
la tua carta assume davvero una tonalità brunastra o piuttosto tendente al magenta? In base alla mia esperienza (con Fomabrom), il seleniato conferisce alla carta un aspetto sempre più freddo, a seconda del tempo di posa, della diluizione ecc. La carta, invece, non assume tonalità più calde (brunastre).
Mi sono preso un pomeriggio per fare una serie di test e il risultato migliore – quasi nessun cambiamento di colore della carta con un aumento del Dmax – l'ho ottenuto a circa 20 °C con una diluizione 1+29 e un tempo di posa di 1,5 minuti (movimento leggero e costante). Uso anche il selenotoner ADOX.
Scompare anche la dominante verde della carta, che prima non si notava affatto; tutto appare più nitido, più ricco di contrasto, migliore. MA ti prego di valutare una striscia di prova già asciutta con una striscia tonificata al selenio asciutta: la differenza sarà ora molto minore rispetto allo stato umido, poiché anche durante l'asciugatura la carta (almeno la mia) perde la "sfumatura verdastra", appare leggermente più nitida e la nitidezza aumenta. Il Dmax aumenta. Se da bagnata ci si rallegra del presunto guadagno in termini di qualità grazie al viraggio al selenio, una volta asciutta la differenza non sarà più così grande.
Tono comunque le mie immagini, anche se l'effetto visivo è minimo, perché anche la soluzione 1+29 del toner al selenio ADOX si conserva in bottiglia per diverse settimane e il viraggio è veloce. Prima del viraggio, si prega di bagnare bene, altrimenti si formano macchie viola.
A.Adams raccomanda, tra l'altro, di non superare la temperatura del viraggio al selenio per il risciacquo finale, altrimenti il suo effetto scomparirebbe (non ricordo i dettagli).
In generale, però, si consiglia di effettuare dei test con la propria "configurazione di materiali". È divertente e si eliminano tutti i dubbi.
Saluti, Thomas
TR
Doppio contributo
TiMo
Ho inserito una foto nel primo post. Ironia della sorte, la differenza si nota di più nell’immagine scannerizzata che dal vivo, sia al sole, all’ombra o sotto la luce al neon.
La parte superiore è a 30 s, quella centrale per niente e quella inferiore a 60 s nelle condizioni menzionate nel post 1.
Thomas, tutte le mie osservazioni si riferiscono allo stato essiccato.
Tendenza al magenta? C'è una leggera tendenza al magenta quando il colore cambia, ma non la trovo dominante (nella scansione sembra più magenta che sulla stampa).
Non ho mai bagnato le immagini prima della viratura, ma le ho inserite asciutte. Finora non ci sono mai state macchie.
Saluti da Tim
MirkoBoeddecker
Thomas, Tim,
Le vostre esperienze corrispondono abbastanza fedelmente a ciò che ci si dovrebbe aspettare.
L'ottimizzazione del DMax varia in misura diversa a seconda della carta e dello sviluppo.
Selentoner non è pensato per la "tonalizzazione". Si usa principalmente per stabilizzare l'argento nell'immagine ed eventualmente per ottimizzare il DMax.
Cordiali saluti,
Mirko
TiMo
L'ottimizzazione DMax varia a seconda della carta e dello sviluppo.
È proprio questo che mi interessa. Quali sviluppatori reagiscono bene e quali meno.
Il viraggio al selenio non è pensato per la "tonalizzazione". Si usa principalmente per la stabilizzazione dell'argento nell'immagine ed eventualmente per l'ottimizzazione del DMax.
Anche se trovo che in alcuni soggetti il viraggio possa essere decisamente piacevole.
michael-kielgmxnet
In generale, sulle carte dai toni caldi l'effetto di viratura risulta più marcato rispetto alle carte dai toni neutri. A mio avviso, l'ADOX MCP non reagisce in modo così marcato allo sviluppo. Con Neutol WA diluito si ottiene solo un leggero accenno di tonalità calda, mentre con Moersch SE6 si ottiene una tonalità leggermente blu-nera. Più fredda è la tonalità iniziale, meno si noterà il toner al selenio.
Se si desidera comunque ottenere una forte viratura, è possibile utilizzare un toner al selenio più diluito e tonificare a lungo, in modo che la tonalità tenda effettivamente al marrone.
La cosa diventa interessante anche quando si sbianca una stampa tonificata al selenio: rimane un'immagine residua spaziale, determinata solo dal selenuro d'argento formatosi nel toner.
TiMo
Ciao Michael,
quindi l'MCP va considerato come una carta a tono neutro?
E che ne pensi dell'uso del toner al selenio sui negativi? In realtà leggo sempre e solo di come si usa sulla carta. Solo nel libro di Adams si accenna brevemente al fatto che si possa usare anche sui negativi. È ancora una tecnica consigliabile o è ormai superata?
piu58
E per quanto riguarda l'uso del viraggio al selenio sui negativi? In realtà leggo quasi sempre solo di come si usa sulla carta. Solo nel libro di Adams si accenna brevemente al fatto che venga usato anche sui negativi. È ancora consigliabile o è ormai superato?
Il viraggio al selenio ha tre effetti:
- Il tono dell'immagine cambia
- Le aree coperte diventano più dense
- La durata viene migliorata
Gli ultimi due effetti possono essere utilizzati in modo sensato sui negativi: i negativi troppo piatti diventano un po' più indurenti, ma la densità delle ombre non aumenta in modo evidente (nessun guadagno in termini di sensibilità). E naturalmente una durata migliorata, che arriva fino a secoli.
TR
Qualcuno potrebbe consigliarmi, già che ci siamo, un rapporto di diluizione da usare se volessi aumentare leggermente il contrasto di un negativo troppo tenue con il viraggio al selenio? Proverei con 1+9. O forse è meglio una soluzione più concentrata? In ogni caso, non c'è nulla da rovinare.
Thomas
piu58
Qualcuno potrebbe consigliarmi, già che ci siamo, un rapporto di diluizione da usare se volessi aumentare leggermente il contrasto di un negativo troppo delicato con il viraggio al selenio? Proverei con 1+9. O forse più concentrato? Tanto non c'è nulla da rovinare.
Thomas
1+9 va bene. Prova per 2-5 minuti, in questo intervallo. L'aumento di densità è ben visibile.
TiMo
Il selenito ha tre effetti:
- Il tono dell'immagine cambia
- Le aree coperte diventano più dense
- La durata viene migliorata
Gli ultimi due effetti possono essere utilizzati con profitto sui negativi: i negativi troppo piatti diventano leggermente indurenti, ma la densità delle ombre non aumenta in modo evidente (nessun aumento della sensibilità). E naturalmente, grazie alla maggiore durata, possono durare per secoli.
Grazie, Uwe. Mi stupisce che non si legga più spesso dell'uso del selenio sui negativi. Sembra essere piuttosto pratico.
Non può verificarsi uno scolorimento del negativo?
piu58
Non è possibile che il negativo si scolorisca?
Cosa vuoi farci? Nel migliore dei casi si verifica solo un leggero cambiamento nel comportamento delle carte multigrado.
TiMo
Che cosa te ne faresti? Nel migliore dei casi si otterrebbe solo un leggero cambiamento nel comportamento delle carte multigrado.
È proprio quello che voglio evitare.
MirkoBoeddecker
Quindi la MCP va considerata una carta a tonalità neutra?
No. Ilford MG IV, Cooltone e Forte Polygrade sono carte a tono neutro, poiché non reagiscono affatto allo sviluppo a tono caldo.
MCP e MCC reagiscono in modo visibile. È una questione di proporzione se si dice che sia poco o molto. Nessuna carta diventa "veramente" marrone solo con lo sviluppo a tono caldo (almeno da quando non esiste più Polywarmton).
Fomatone, Ilford MG Warmtone e ADOX Variotone sono emulsioni colorate. Ciò significa che la tonalità calda non è causata fisicamente dalla dimensione dei cristalli, ma dai coloranti. Queste carte non possono essere sviluppate in modo neutro.
Al momento, sul mercato ci sono solo due carte di cui sono a conoscenza che, grazie alla dimensione dei grani, possono produrre fisicamente una tonalità calda che dipende dallo sviluppatore, quindi sono vere carte a tonalità calda: ADOX MCC/MCP e ADOX Nuance.
Dipende anche dal tempo di sviluppo e dalla temperatura. Si vedono bene le differenze, specialmente nelle ombre.
Si voleva andare nella direzione di Record Rapid con l'Adotol WA / Neutol WA.
Non si è mai voluto di più.
Neanche ai tempi di Agfa.
Cordiali saluti,
Mirko
tinman
Torniamo alla questione del cambiamento di tonalità: con un forte viraggio, Kentmere VC produce una netta dominante violacea (più fredda di così non si può); ho fatto qualche esperimento con fomabrom variant e ho ottenuto una vera e propria dominante marrone, che però non mi convinceva.
In entrambi i casi, dopo l'asciugatura l'effetto si attenua visibilmente, ma rimane chiaramente percepibile. Ah, sì: ho fatto anche l'esperienza
citata più sopra da A. Adams: se l'acqua di lavaggio è più calda del toner, il viraggio visibile scompare del tutto.
piu58
Il rapporto 1+9 è già piuttosto concentrato. Si sente anche un forte odore di ammoniaca. Alcuni arrivano fino a 1+3, ma io non lo farei. Meglio prolungare il tempo di posa.
Otterrai circa un grado di gradazione in più, soprattutto con le pellicole a bassa sensibilità. Con quelle ad alta sensibilità l'effetto è minore.