andreasdegner
Ciao a tutti,
oggi ho sviluppato la mia prima pellicola in rullo (Ilford FP4+, esposta con una Kiev 60 acquistata di recente). A prima vista sembra tutto a posto, anche l'avvolgimento è andato liscio, senza dover sacrificare una pellicola di prova. Ho notato però una differenza rispetto alle pellicole in formato 35 mm: il lato della pellicola (quello a contatto con la carta protettiva) presenta una lucentezza setosa su tutta la superficie. Sembra che ci sia una sorta di rivestimento. Ho sviluppato la pellicola come le mie precedenti pellicole 35 mm, dove il supporto era sempre lucido. È normale con le pellicole in rullo? Ho sbagliato qualcosa? Spero che non dia fastidio durante l'ingrandimento...
Cordiali saluti
Andreas
TR
Ciao,
in generale, ho notato delle differenze tra le stesse pellicole a seconda del tipo di confezione. Quello che descrivi sembra però indicare un fissaggio insufficiente. Tuttavia, per quanto ne so, questo non dovrebbe influire sul lato del supporto.
Saluti, Thomas
Wolfgg
Taglia una piccola striscia all'inizio o alla fine della pellicola, immergila di nuovo a mano nel fissatore per 1 minuto, muovendola continuamente, poi sciacquala e asciugala: noti qualche cambiamento?
Saluti, Wolfgang
andreasdegner
Ciao,
il rivestimento luccicante si trova sul lato del supporto, quindi non dovrebbe dipendere da un fissaggio insufficiente. Potrebbe forse trattarsi di una sorta di residuo della carta protettiva?
Non è un problema grave, in realtà: questo luccichio si nota solo con una luce obliqua e intensa. Mi piacerebbe comunque sapere di cosa si tratta. Magari più tardi ti mando una foto.
Cordiali saluti,
Andreas
MirkoBoeddecker
Andreas,
Le pellicole in rullo vengono colate su un supporto diverso rispetto alle pellicole 35mm.
Essendo più larghe delle pellicole 35mm, tendono spesso a rendere onore al loro nome (pellicola in rullo).
Per questo motivo i produttori applicano un rivestimento sul retro (no curling o anti-curling, ovvero contro la tendenza ad arricciarsi).
Dopo lo sviluppo, questa emulsione dovrebbe risultare più o meno trasparente. Può e deve avere un effetto opacizzante. Questo è addirittura positivo, perché in questo modo potresti mascherare o ritoccare la pellicola in rullo sul retro ed eventuali micrograffi causati dal trasporto della pellicola scomparirebbero grazie al rigonfiamento della gelatina durante lo sviluppo.
L'emulsione disturba in qualche modo la stampa? Si riflette nell'immagine?
Cordiali saluti,
Mirko