TiMo
Dopo aver estratto oggi la pellicola sviluppata dalla scatola, ho notato delle macchie sui bordi. Si tratta solo delle zone che sono state a diretto contatto con la spirale. La spirale era asciutta al momento dell’inserimento. La pellicola è stata maneggiata solo con guanti di cotone, quindi si può escludere la presenza di un film di grasso.
Presumo che lo sviluppo non abbia toccato quelle zone (da qui il titolo). Tuttavia, dopo l'agitazione, la lattina è stata sempre picchiettata sul tavolo per evitare la formazione di bolle d'aria.
Qualcuno ha idea di come si siano formate queste zone e di come si possa evitare? Ho già sviluppato diverse pellicole nello stesso modo e non ho mai avuto questo problema.
Grazie e saluti
Tim
[ALLEGATO NON TROVATO]
TR
Ciao. Questo non ha nulla a che vedere con le bolle d’aria. Il bordo della pellicola è un’area che non è stata esposta alla luce. Lo sviluppo non agisce in questi punti. Mi sembra quindi che qui ci sia un problema con il fissatore, poiché questo deve “lavare via” tutto l’argento che non è stato esposto alla luce (in modo che queste zone diventino trasparenti). Evidentemente in questo caso ciò non è avvenuto completamente.
Hai effettuato un test del tempo di chiarificazione durante il fissaggio o sei sicuro di aver fissato a sufficienza e che il tuo fissatore sia ancora a posto?
Thomas
AchimBauer
Ciao Tim,
Può succedere anche alla casalinga più esperta, quindi zio......
Non ho idea di cosa possa essere, ma una volta ho avuto un caso simile, vedi foto.
Ho quindi pulito a fondo la scatola e la spirale, ho preso una pellicola scaduta da un negozio di fotografia, l'ho caricata alla luce del giorno per vedere se la bobina non si avvolgeva correttamente, poi ho usato prodotti chimici completamente nuovi e non ho più avuto problemi.
Saluti, Achim
TiMo
Ciao Thomas,
Ho effettuato il fissaggio due volte. La prima volta non ne ero più sicuro, quindi ho sciacquato brevemente con acqua e ho ripetuto il fissaggio con un fissatore nuovo.
I negativi sono tutti a posto. Il problema riguarda solo i bordi. In alcuni punti anche le scritte non sono ben leggibili. Forse si tratta di una copia difettosa della pellicola.
Grazie (anche ad Achim).
Modifica: Achim, da te la situazione è leggermente diversa. Da me le macchie sono simili al lato beige della linguetta di una pellicola nuova. Queste parti sono anche leggermente più spesse rispetto al resto.
Klaus_H
Ciao TiMo,
queste macchie si formano quando si esegue un "fissaggio statico".
È consigliabile capovolgere la vaschetta contenente la pellicola e il bagno di fissaggio almeno 3 volte ogni 30 secondi. – Il movimento è fondamentale!
Cordiali saluti,
Klaus
piu58
Da quello che vedo: non si tratta di una pellicola non sviluppata, ma non fissata.
Nella parte inferiore delle bobine tendono ad accumularsi bolle d'aria nella spirale; nonostante tutti i loro pregi, le spirali AP sono soggette a questo fenomeno. Mentre durante lo sviluppo l'ambiente alcalino e il movimento impediscono questo effetto, esso si verifica proprio durante il fissaggio. Rimedio semplicissimo: a metà del tempo di fissaggio capovolgere la bobina. Oppure muoverla/inclinarla anche durante il fissaggio.
TiMo
Ripensandoci bene, credo che Klaus abbia la soluzione al problema. Di solito agito il liquido per i primi 30 secondi e poi ogni 30 secondi per tre volte durante il fissaggio, ma questa volta ero un po' distratto e ho iniziato ad agitare solo dopo 20 secondi. Questo, insieme a un fissatore non più freschissimo, sembra essere bastato a creare le macchie.
Grazie a tutti per il vostro aiuto!
Tim