Olivinyl
Ciao a tutti,
è già da un po’ che mi dedico attivamente allo sviluppo in casa, nel mio laboratorio fotografico in cucina.
I negativi che sviluppo vengono tutti scansionati con l’RPS 3600 Pro e sottoposti a un ritocco digitale minimo, se proprio necessario.
Leggo molto su questo e su altri forum per informarmi, ma anche per fare esperienza personale attraverso il metodo "prova ed errore".
Finora ho lavorato solo con Rodinal/Adonal e Caffenol.
Mi sono concentrato sull'Agfaphoto APX 100 in Adonal 1+50 per 17,5 minuti e ho ottenuto ottimi risultati, che mi piacciono molto. Mi piacciono anche la grana piuttosto marcata e la nitidezza che questa combinazione offre.
Anche la Lucky SHD 100 @ 400 in Rodinal 1+50 per 21 minuti a 20 °C ha un effetto fantastico e risulta cremosa e regale...
Ho provato a smussare leggermente la grana dell'APX/Adonal con un risciacquo in 1+50 per 21 minuti a 17 °C. Il risultato è che la nitidezza diminuisce notevolmente, ma anche la grana assume contorni più morbidi. Non mi è piaciuto: troppo morbido!
Bene, cosa fare? Quale sviluppo può "ridurre" leggermente la grana dell'Agfaphoto APX 100, mantenendo però l'impressione di nitidezza?
Ho anche ricevuto una grande quantità di Kodak Tmax 100, che vorrei sviluppare con grana fine.
Vorrei però sviluppare anche in futuro pellicole come l'Efke 50, l'ADOX CHS 50 /100 con grana piuttosto fine.
Quale sviluppo è consigliabile per le Tmax e per la categoria 50 ASA sopra menzionata?
Per me però non ha alcun senso preparare sviluppatori in polvere, come ad esempio Xtol, dato che non consumerò mai i 5 litri.
Ho ricevuto una grande quantità di Tura Professional P400 dal congelatore di un amico.
Posso presumere che si tratti del vecchio Agfa APX 400? Quindi Rodinal/Adonal 1+50 11 minuti / 20 °C
C'è anche un'altra Agfa APX 400 indicata, che richiede 30 minuti in Rodinal 1+50 a 20 °C.
Qual è la Tura 400?
Domande su domande...
Saluti, Oliver
Junkom
Ciao Oliver,
ti avrei consigliato l'Xtol, si conserva a lungo e non devi necessariamente prepararne tutto in una volta.
Gli sviluppatori in polvere si conservano per sempre, purché rimangano in polvere; io stesso uso ancora l'A49 proveniente dalle scorte della DDR.
Risultati eccellenti con le classiche pellicole a grana, trovo che la leggera morbidezza sia nella maggior parte dei casi estremamente lusinghiera. Se desideri qualcosa di diverso, puoi anche provare qualcos'altro.
Personalmente ritengo che l'APX 400 sia la migliore pellicola in bianco e nero mai realizzata in quella sensibilità ISO. Anche l'APX 100 non ha eguali.
Li ho sempre sviluppati entrambi con A49 1 a 1, va bene anche il Rodinal, anche se di solito l'ho diluito 1 a 100 per non far risaltare troppo la grana. In generale, il risultato è piuttosto cremoso e morbido, il che rende molto giustizia alla gamma di grigi della pellicola.
Spero che questo ti sia di aiuto per le tue numerose domande.
bernhardmangelsgmxde
In base alla mia esperienza, quasi tutti gli sviluppatori garantiscono una grana fine rispetto al Rodinal.
Ho avuto buoni risultati con l'XTOL 1+1; anche il D76 1+1 dovrebbe garantire una grana nettamente più fine rispetto al Rodinal. L'APX si comporta piuttosto bene anche con l'A49, anche se alcuni ritengono che i risultati ottenuti con questo sviluppo siano un po' "sbiaditi"
hallertauBW
Ciao Oliver,
anche a me piace molto la combinazione APX/Rodinal (proprio per la grana e la nitidezza).
Anche lo sviluppo a 1:50, 20 °C e 17 minuti è stato finora il mio preferito.
In generale, con il Rodinal si consiglia di effettuare una maggiore diluizione per attenuare la grana.
L'ho fatto l'ultima volta con l'ADOX CHS50. Rodinal circa 1:83, 20 °C, ma in una
vaschetta di sviluppo più grande (500 ml) per mantenere la quantità minima di sviluppo a 6 ml. Altrimenti
avrei optato per 1:100. E, soggettivamente, rispetto ai miei sviluppi 1:50
la grana era minore.
Saluti, Guido
hallertauBW
Di seguito due esempi di Adox CHS50. Sono stati scansionati solo i negativi. Il lago ha un rapporto di sviluppo di 1:50 e la rovina di 1:83.
Olivinyl
Grazie in anticipo per le risposte
Pensavo che non fosse consigliabile preparare soluzioni parziali di sviluppatori in polvere, poiché alcune sostanze chimiche sono dosate in quantità così minime che non è garantita una distribuzione uniforme nelle 5 soluzioni da 1 litro ciascuna.
Ho preso in considerazione gli sviluppi Kodak Tmax, ADOX Atomal49 e Tetenal Ultrafin Plus.
Come si comportano con Tmax 100, ADOX CHS ed Efke 50?
Ho anche pensato a uno sviluppo in vasca 1+100 in Adonal/Rodinal (non meno di 5 ml) per mantenere la grana fine.
Qualcuno ha idea di quale pellicola APX corrisponda alla Tura Pro P400? C'è una differenza di quasi 15 minuti nel tempo di sviluppo!
Saluti, Oli
Gast
Ciao,
hai mai preso in considerazione lo sviluppo Moersch Eco Film?
Concentrato liquido, durata eccezionale, elevata nitidezza.
http://www.fotoimpex.de/shop/fotochemie/sviluppo-bianco-e-nero/moersch-eco-film-sviluppo-750ml-2xa-1xb-250ml-con-pipette-di dosaggio-e-adattatore-per-flaconi.html
Saluti
Wolfgang
Gast
Ciao,
hai mai preso in considerazione lo sviluppo Moersch Eco Film?
Concentrato liquido, durata eccezionale, elevata nitidezza.
http://www.fotoimpex.de/shop/fotochemie/sviluppo-bianco-e-nero/moersch-eco-film-sviluppo-750ml-2xa-1xb-250ml-con-pipette-di dosaggio-e-adattatore-per-flaconi.html
Personalmente uso Xtol 1:1 per tutte le pellicole. Se travasi i 5 litri in bottiglie più piccole, puoi usare lo sviluppo per almeno 6 mesi.
Puoi quindi acquistare per 8,18 €
Olivinyl
Ecco due esempi con Adox CHS50. Ho scannerizzato solo i negativi. Il lago è stato sviluppato a 1:50 e le rovine a 1:83.
Quindi a 1:83 si vede ancora abbastanza chiaramente la grana, mentre a 1:100 nelle parti chiare dell'immagine meno. Per quanto tempo l'hai sviluppato?
@ Wolfgang: il Moersch non è però nemmeno lo sviluppo più economico. A 200 ASA, secondo la descrizione, però, è tutto, quindi a quanto pare lo sviluppo spinto non è possibile.
Ho già pensato di dividere l'A49/Atomal in 4 bottiglie da 250 ml. L'Xtol sarebbe quindi 5 bottiglie da 1 litro. 6 mesi mmmmmh. Il prezzo è davvero buono. Mmmmmh.
E mesi con gas inerte a temperatura ambiente?
Saluti, Oliver
Gast
Allora, io travaso l'Xtol in bottiglie da 250 ml. Le riempio fino all'orlo, quindi non ho bisogno di gas inerte.
Consumo i 5 litri entro 6 mesi, ma presumo che lo sviluppo si conservi anche più a lungo.
Tuttavia, per sicurezza, non utilizzo processi di sviluppo che abbiano più di 6 mesi (ad eccezione di Rodinal/R09).
Saluti
Wolfgang
http://www.flickr.com/photos/bundesphotograph/
bernhardmangelsgmxde
Il metodo più sicuro è non utilizzarlo per più di 6 mesi. L'Xtol rimane utilizzabile ancora per molto più tempo (a condizione che venga conservato correttamente e preparato con acqua demineralizzata). Non ho avuto problemi nemmeno dopo 18 mesi; dovrei provarlo per vedere se è ancora utilizzabile: sarebbero già 2 anni. Anche se 8 euro per 6 mesi non sono davvero costosi...
ultra8
Ciao!
Ho mosso i primi passi con l'APX 100 e 400 in Rodinal 1+50. E non direi che i risultati siano granulosi. Le immagini presentano una bella e nitida grana.
La Tura400 è un'APX400. Un consiglio: effettuare l'esposizione a 200 ASA. Io uso l'APX100
@100ASA in Rodinal 1+50 con un tempo di sviluppo di 18 minuti e una temperatura di sviluppo di 19°. Non mi piace parlare di ammorbidente.
Ultimamente, però, uso il Moersch ECO, che è nitido come il Rodinal, ma con una grana leggermente più fine. Il push non ha comunque senso con una pellicola da 100 ASA. L'APX100 risulta davvero fine e tuttavia estremamente nitido in XTOL 1+2 a 80 ASA e con un tempo di sviluppo di circa 12 minuti.
Ti consiglio vivamente di leggere la mia recensione pratica su XTOL. E 5 litri non sono poi così tanti come pensi:
Kodak XTOL.
Ecco una scansione del negativo di un APX, sviluppato in XTOL 1+2:
Olivinyl
Ciao a tutti, ciao Jörg
Nelle prossime settimane penso che comprerò 5 flaconi da 1 litro da farmacia e dell'Xtol...
L'immagine di esempio mi ha convinto. È davvero fantastica. Ora ho imparato a sviluppare anche l'Agfaphto APX 100 in Rodinal, anche se prima riuscivo già a sviluppare da solo in cucina il Doppelsuper 8 a inversione (Fomakit) e l'E6.
Trovo che l'APX 100 @ 100 in Rodinal/Adonal 1+50 per 17,5 minuti a 20 °C sia assolutamente fantastico. Semplicemente nitido!
[ALLEGATO NON TROVATO]
Ho provato a sviluppare l'Agfa anche per 21 minuti in Rodinal 1+50 a 17,5 °C: la grana era visibilmente più fine, ma anche più morbida ai bordi e la nitidezza era inferiore. L'APX 100 non era più abbastanza nitido.
[ALLEGATO NON TROVATO]
Ho ottenuto un buon risultato con la Lucky SHD 100 @ 400 ASA. Tuttavia, 15 min / 20 °C 1+50 Rodinal erano insufficienti. La prossima volta 22 o 23 minuti.
[ALLEGATO NON TROVATO]
[ALLEGATO NON TROVATO]
La Kodak Technical Pan a 50 ASA in Caffenol C-C-L 12 min / 20 °C senza sale bromuro. Al suo posto, 4 grammi di sale iodato senza fluoro in 250 ml mi hanno dato grande soddisfazione: nessuna grana! La pellicola ha però un'emulsione molto sensibile ai graffi!
[ALLEGATO NON TROVATO]
[ALLEGATO NON TROVATO]
[ALLEGATO NON TROVATO]
L'altro ieri ho effettuato l'esposizione e lo sviluppo della prima Tura P400 @ 400. Rodinal 1+100 per 90 minuti a 20 °C.
Considerando che la pellicola ha 14 anni e che è rimasta nel congelatore solo negli ultimi 6, i risultati sono piuttosto buoni. Purtroppo ho dovuto constatare che i caricatori sono perfetti per essere ricaricati, perché mentre li mettevo nel sacchetto di sviluppo mi è caduto un tappo e le prime esposizioni hanno subito un po' (o forse un po' troppo) di luce diffusa...
Molto sgranato, ma ha un certo fascino.
[ALLEGATO NON TROVATO]
Una vecchia Kodak Tmax 100 (5052) in Rodinal 1+50 per 15 min a 20 °C non mi ha convinto, ecco perché ho chiesto di un "sviluppatore a grana fine"
[ALLEGATO NON TROVATO]
Ora c'è un Adox CHS 100 steso ad asciugare e vediamo cosa riesce a fare in Rodinal 1+50 / 11 min...
L'APX/Xtol Portrait mi ha convinto. Sono curioso di vedere cosa fa Xtol con l'Efke 50 o con il Lucky SHD 100.
E per quanto riguarda la capacità di push di Xtol? Qual è la diluizione migliore per usare Xtol?
Quale moltiplicatore usare con Xtol? Livello 1 x 1,2 / Livello 2 x 1,44 / Livello 3 x 2,1
Ho messo insieme questi valori un po' a caso.
Saluti, Oliver
@ Jörg: Che buffo, avevo già stampato lunedì il tuo resoconto pratico su Xtol e ieri l'ho letto prima di andare a dormire.
TR
Anche se a quanto pare ora Xtol sembra essersi "affermato", ecco la mia esperienza:
Io uso tre processi di sviluppo: A49, D-76 e Rodinal
Uso Rodinal solo a partire dal formato 6x6, perché nella fotografia in formato 35 mm la grana mi sembra semplicemente troppo invadente. L'A-49 è l'opposto: qui la grana viene "soppressa", ma lo sviluppo non è così nitido come Rodinal! Il termine "sfocato" è già stato menzionato, ma in questo caso è un po' esagerato. Anche qui, con una buona ottica, i soggetti ricchi di contrasto sviluppano una buona nitidezza. Uso questo sviluppo per i ritratti e i soggetti "delicati" (se riesco a separare le pellicole in base ai soggetti). Un paesaggio innevato attraversato da una grana grigia ha un aspetto davvero orribile.
D-76: il compromesso tra nitidezza e grana fine nel 35 mm: i miei test hanno dimostrato che questo sviluppo è più nitido dell'A-49, ma la grana non è affatto così marcata come con il Rodinal! Il mio sviluppo preferito (1+1) per il 35 mm, disponibile a buon prezzo in confezioni da 1 litro.
Esiste effettivamente una differenza visiva tra D-76 e Xtol?
Ah sì, le mie esperienze con lo sviluppo si riferiscono a pellicole "classiche" (non Tmax / Delta) da 100 ASA.
Rollei Retro 100 in A-49 Stamm
[ALLEGATO NON TROVATO]
hallertauBW
Allora, con una diluizione di 1:83 la grana si vede ancora abbastanza chiaramente, mentre con 1:100 nelle parti più chiare dell'immagine si nota meno. Per quanto tempo l'hai sviluppato?
Beh, il CHS50 a 1:50 in Rodinal per 9 minuti (come indicato da Digitaltruth)
e il CHS50 a 1:83 in Rodinal per 18 minuti perché volevo un negativo indurente.
E la mia combinazione preferita per l'APX100 con Rodinal è anch'essa di 17,5 minuti
Saluti, Guido
Olivinyl
Ciao a tutti
Oggi ho scannerizzato la mia prima pellicola Adox CHS 100 e sono rimasto deluso.
Non so bene cosa mi sarei dovuto aspettare, ma pensavo che avrebbe offerto un risultato un po’ più sfumato rispetto all’Agfaphoto APX 100.
La grana è simile, ma non sembra così nitida come quella dell'APX.
A quanto pare, la CHS 100 non gradisce affatto una leggera sottoesposizione. C'erano 2-3 foto che ho sottoesposto di 1,5 stop e non erano utilizzabili.
ADOX CHS 100 @ 100 11 minuti / 20 °C in Adonal 1+50
Ora di pranzo 1/60 5,6
[ALLEGATO NON TROVATO]
Pomeriggio 1/60 8
[ALLEGATO NON TROVATO]
La farfalla è stata fotografata nel tardo pomeriggio al tramonto/crepuscolo. 1/30 sec 2,8
[ALLEGATO NON TROVATO]
Con 11 minuti di sviluppo, dovrei effettuare l'esposizione sulla CHS a 80 ASA oppure svilupparla per 12-13 minuti a 100-125 ASA?
Cosa ne pensa ADOX di A49, Xtol o D 76?
@ TR : La Rollei Retro 100 in A-49 è abbastanza simile all'APX in Rodinal. Hai qualche tempo a portata di mano?
Saluti, Oliver
ultra8
L'APX/Xtol Portrait mi ha convinto. Sono curioso di vedere come si comporta l'Xtol con l'Efke 50 o con la Lucky SHD 100.
Diluisci in ogni caso più di 1+1!! Con le pellicole classiche funziona solo 1+2 o 1+3. E prova assolutamente la pellicola prima. Questo evita un sacco di frustrazione!
E per quanto riguarda la capacità di push di Xtol? Qual è la diluizione migliore per usare Xtol?
Quale moltiplicatore usare con Xtol? Livello 1 x 1,2 / Livello 2 x 1,44 / Livello 3 x 2,1
Ho messo insieme questi valori un po' a occhio.
Non c'è un moltiplicatore. Più è diluito, migliore è la resa delle ombre. Il push funziona bene, ma non potrai evitare di fare delle prove.
TR
[..]
Non so cosa mi sarei aspettato altrimenti, ma avevo dato per scontato che
[..]
Con un tempo di esposizione di 11 minuti, dovrei esporre la CHS a 80 ASA oppure svilupparla per 12-13 minuti a 100-125 ASA?
@ TR : Il Rollei Retro 100 in A-49 è abbastanza simile all'APX in Rodinal. Hai qualche tempo a disposizione?
Attenzione
ai test su pellicola con soggetti diversi o in condizioni di luce diverse! È difficile valutare in modo ragionevole tali "test".
Per confrontare pellicole e processi di sviluppo diversi, è necessario utilizzare lo stesso soggetto con la stessa luce e anche tutti gli altri fattori dovrebbero essere uguali. Per questo, è consigliabile prendersi semplicemente un giorno di tempo. Alla fine, però, si sa davvero a che punto si è.
Le pellicole 35mm possono essere facilmente tagliate al buio oppure è possibile estrarre dalla fotocamera e sviluppare il pezzo esposto già dopo due scatti. Per farlo non è necessario aspettare o sacrificare ogni volta un'intera pellicola!
Se si debba esporre più a lungo è facile da dire: le ombre più profonde hanno ancora definizione? Se sì, l'esposizione è sufficiente.
Se si debba sviluppare per un tempo più breve si capisce anche dal negativo: è troppo ricco di contrasto, le luci si "bloccano" durante la scansione o bisogna usare sempre carta morbida per l'ingrandimento? Allora il tempo di sviluppo è troppo lungo.
[size="1"]Se si decide di ridurre il tempo di sviluppo, si dovrebbe effettuare un'esposizione circa 1/2 stop più lunga, poiché lo sviluppo ridotto "schiaccia" leggermente anche le ombre più profonde, ma soprattutto mantiene le luci troppo dense riproducibili e stampabili[/size].
- Il tempo di posa controlla la resa delle ombre. Il tempo di sviluppo controlla il contrasto.
Oliver, ho mosso la Rollei Retro per ben 10 minuti nell'A49 come segue: il primo minuto per intero. Poi solo ogni minuto per circa 10 secondi. Tuttavia, 10 minuti mi sembrano ancora un po' lunghi - troppo ricchi di contrasto per i miei gusti (non deducibile dall'immagine, poiché naturalmente nel processo positivo il contrasto è stato adattato); preferisco negativi morbidi e ben definiti e controllo il contrasto tramite la carta fotografica. Qui devo ancora fare qualche prova.
Olivinyl
Ciao a tutti
@ T.R.
Hai ragione, non si dovrebbe sviluppare un rullino "per caso" e non si dovrebbe decidere di "vita o di morte".
Ma la prima impressione conta. Il Tura P400 scaduto da 14 anni, immerso in uno sviluppo statico di 90 minuti, aveva però più fascino dell'ADOX CHS 100, che è stato esposto e sviluppato secondo le indicazioni.
Ho ancora altri due rullini di ADOX CHS 100 per decidere...
Come ho detto, ho seguito le istruzioni: 100 ASA, 11 minuti in Adonal 1+50 a 20 °C.
Una Lucky 100 SHD esposta a 400 ASA e immersa per 17 minuti a 20 °C in Adonal 1+50 mi ha affascinato di più. Ma è tutta una questione di gusti. Il prossimo CHS lo metterò a bagno per 12 minuti in 1+50 e l'ultimo Adoxin Xtol 1+1 o 1+2.
Poi deciderò se l'ADOX CHS sarà di nuovo nella lista della spesa.
Anche il Tmax 100 in Adonal 1+50 per me è stato solo "carino", da qui la domanda sull'Xtol o sugli sviluppatori per grana fine.
È sicuramente importante e anche istruttivo effettuare un'esposizione diversa (a parità di condizioni) e sviluppare la pellicola in modi diversi per conoscerne i punti di forza e di debolezza.
Con il prossimo numero di emulsione, però, la situazione potrebbe anche cambiare...
Se non ti piace il carattere di base, perché continuare ad acquistarlo e utilizzarlo?
Nei prossimi giorni proverò ancora il Kentmere in 100 e 400 e anche il Polypan (se non altro per il prezzo).
Se sarò soddisfatto dal punto di vista visivo, rifornirò anche i miei caricatori di pellicola con 30,5 metri, per ottenere risultati costanti.
Senza grandi esperimenti, l’Agfa Photo APX 100, il Lucky 100 SHD e il Technical Pan (purtroppo ne ho solo 9 rullini disponibili) sono riusciti a convincermi al primo tentativo.
Sono anche molto contento che esistano forum come questo. Si guardano le immagini che piacciono per il loro aspetto e di solito si ha anche la possibilità di conoscere tempo, esposizione e sviluppo, per poter utilizzare questi dati. Finora ho fatto così e ho sempre azzeccato. La pellicola inserita nella fotocamera dovrebbe anche essere universalmente utilizzabile. All'inizio del mio "safari fotografico" improvvisato non so quale soggetto mi capiterà davanti all'obiettivo. Solo in casi molto rari pianifico l'uscita fotografica e porto con me la pellicola adatta. Quello che c'è nella fotocamera deve semplicemente bastare.
Vorrei anche giocare un po'...
Al momento una vecchia Tura P400 @ 1600 ASA sta aspettando il suo sviluppo Adonal 120 minuti 1+100 o 1+150.
Sono quindi grato per ogni foto di esempio e per le indicazioni sullo sviluppo. Anche per consigli e trucchi!
Saluti, Oliver
michael-kielgmxnet
Con un tempo di esposizione di 11 minuti, è meglio esporre la CHS a 80 ASA oppure svilupparla per 12-13 minuti a 100-125 ASA?
@ TR : La Rollei Retro 100 in A-49 è molto simile all'APX in Rodinal. Hai qualche tempo a portata di mano?
Saluti, Oliver
La mia opinione sul CHS100: per il 35 mm è la scelta peggiore della famiglia CHS o Efke. Non mi ha convinto né in Rodinal né in A49, anche se la grana grossolana del Rodinal mi è piaciuta più della grana molliccia dell'A49. Per i formati più grandi, invece, la pellicola può avere il suo fascino.
Il Rollei Retro è l'APX 100. Ho trovato però i risultati in A49 e Rodinal piuttosto diversi. Sviluppo l'APX 100 in A49 con una diluizione 1+2 per 16 minuti, il che va bene per il mio ingranditore a condensatore. La grana è ancora più fine che con lo Spur HRX e la nitidezza è buona.