AchimBauer
Ciao a tutti,
Visto che il Cibachrome dovrebbe essere ritirato dal mercato a metà del prossimo anno, chi vuole stampare le foto da diapositiva si trova in difficoltà.
Ma forse esiste un'alternativa. Ieri, sfogliando vecchie riviste, ho scoperto un articolo di 20 anni fa scritto da un tecnico di laboratorio che aveva messo a punto un processo a temperatura ambiente per le carte RA 4. Da notare che era per diapositive dirette. Aveva adattato il tutto a Labaphot, che ormai non esiste più, e che probabilmente acquistava anche la carta colorata, anche se il principale sospettato tra i possibili fornitori è scomparso dal mercato.
Non so quanto siano simili le carte RA4. E se funzioni con le carte odierne.
Ma se qualcuno vuole fare esperimenti in questo senso, cercherò volentieri di nuovo la rivista e gli darò la ricetta.
Saluti, Achim
Pitt23
Processo a temperatura ambiente per carte RA 4 per Diadirekt
Ciao Achim,
Grazie per la tua nota. Interessante!
Potresti fornirci qualche dettaglio in più o mettere a disposizione una copia (scansione) dell'articolo?
Cordiali saluti, Pitt
AchimBauer
Ciao Pitt,
Certo che ho una scansione: di recente ho digitalizzato quasi tutte le mie riviste fotografiche «Colorfoto» dal 1978 al 2003 (dopo di allora il formato era troppo digitale)
"Fotomagazin" dalla metà degli anni '90 al 2003 (in modo incompleto) e "Fotohobbylabor" dall'inizio alla fine, ma purtroppo in modo incompleto. Non ho scannerizzato i numeri completi, ma solo ciò che ritenevo degno di essere conservato; il resto è finito in scatole di cartone. Ora devo solo ordinare i file in modo da poterli trovare rapidamente.
Ma ecco, per ora, il processo diretto RA4.
Buon divertimento con gli esperimenti
Achim
thomas_l
Da quello che ho letto, dal punto di vista del procedimento è relativamente semplice, ma il problema è il contrasto, che con la carta RA4 è troppo elevato. Servirebbe una carta a basso contrasto, quindi in pratica la vecchia carta R3... In pratica basta semplicemente anteporre uno sviluppatore in bianco e nero come primo sviluppatore e poi sviluppare a colori normalmente alla luce: in questo modo la carta RA4 si inverte.
Ma l'articolo è comunque interessante, sembra che l'autore abbia risolto il problema...
Saluti, Thomas
Wolfgg
Achim: hai verificato che questa pubblicazione non violi il diritto d'autore? Non vorrei che a breve ti piombassero addosso i signori delle diffide.
Saluti, Wolfgang
AchimBauer
Ciao Wolfgang,
sai, ormai non sarebbe più una questione di catastrofi: sono di nuovo alle prese con ogni sorta di disastri.
Ma nemmeno gli squali delle diffide possono fare tutto, soprattutto quando il loro unico obiettivo è mandare diffide.
Lo ammetto, sono un po’ negligente in questo senso; dopotutto l’articolo ha già vent’anni sulle spalle e un diritto d’autore non dura per sempre. Chi paga ancora oggi per poter ascoltare Mozart?
E alla lunga siamo sempre più costretti ad attingere e conservare vecchie fonti altrui, perché le nuove fonti sono sempre meno e dobbiamo imparare sempre più vecchi trucchi per compensare la perdita di materiale di lavoro. E qui si può già sostenere che la conservazione della fotografia analogica sia almeno alla pari con il diritto d'autore.
O conosci un altro modo, oltre a quello qui descritto, per compensare la perdita di Ilfochrome?
Inoltre, sono generoso nelle mie azioni, perché anche il mio diritto alla propria immagine viene trattato con una certa generosità e mi stupisco di dove mi ritrovo di tanto in tanto, e non mando nemmeno avvocati specializzati in diffide.
Inoltre, ho pubblicato il tutto come scansione e non come una mia tesi di dottorato.
Saluti, Achim
Wolfgg
Ma dai un'occhiata alle note legali ("La rivista e tutti i contributi in essa contenuti sono protetti dal diritto d'autore..."), sei in una posizione senza speranza se decidono di farti causa; l'autore non è certo morto da meno di 70 anni (termine previsto dalla legge). È esattamente come se qualcuno mettesse a disposizione di tutti il download di un brano musicale altrui! Anche a Mirko non piacerà.
Perché non chiedi semplicemente il permesso a chi si è appropriato della rivista?
Saluti, Wolfgang
AchimBauer
Ciao Wolfgang,
Mi riprometto di fare meglio
Saluti, Achim