andreasdegner
Ciao,
finalmente sono riuscito a provare l'ADOX MCC con Easylith. La mia miscela era A+B+acqua=20+20+600 ml, con una temperatura compresa tra i 25 e i 30 gradi. Non avevo più un vecchio sviluppatore lith da usare come inoculo, quindi le prime strisce di prova avevano colori piuttosto neutri e non presentavano i tipici (una piccola domanda a margine: esiste un additivo adatto per ottenere immediatamente l'effetto lith?)
Dopo che lo sviluppo si è un po' stabilizzato, le tonalità sono diventate di un piacevole color ocra, proprio come ricordavo dal vecchio Agfa MCC. Il tempo di sviluppo è stato di 11 minuti con una sovraesposizione di circa un stop. Purtroppo, la resa dei dettagli nelle luci e nei mezzitoni è troppo grossolana per i miei gusti. Ho già visto altre immagini di esempio di MCC sviluppato in lith in cui, oltre a dei bei neri, anche i mezzitoni e le luci sono ben dettagliati. Nelle mie immagini i toni sono troppo sgranati. A mio parere, non può dipendere dall’esaurimento dello sviluppo, poiché già la prima striscia di prova presentava questo problema.
Come posso ottenere con l'MCC dei neri intensi e allo stesso tempo una resa delicata nelle luci? Forse con la SE5-Lith funziona meglio? Vi sarei molto grato per i vostri consigli e le vostre esperienze!
PS: In allegato c'è anche una scansione della stampa convenzionale sulla stessa carta.
TR
Ciao Andi,
Non ho esperienza diretta con questa carta. Ma hai spostato continuamente la vaschetta? Io darei tranquillamente alla carta una quantità di luce superiore a quella necessaria per una sola stop di sovraesposizione.
Thomas
Urnes
Ciao Andi,
non ho ancora avuto modo di provare l'MCC. Ho lavorato con Polywarmton e attualmente sto usando Fomabrom. Con Easylith ho notato che una miscela più densa dà risultati migliori e non risulta così "grafica" (ovvero con meno granulosità), quindi con 600 ml potresti provare ad aumentare la dose a 35 ml + 35 ml. Se guardo la stampa e la confronto con quella in bianco e nero, direi semplicemente che l'avrei lasciata dentro più a lungo, quindi per me non è ancora perfetta. A mio parere, la roccia ha ancora troppo poco nero. Con Polywarmton, a parità di temperatura, ho avuto tempi intorno ai 20 min. Devo però anche ammettere che ora sono a 36° e con Fomabrom a soli 4 min. (ok, questo ora non aiuta molto). Un'altra idea che mi viene in mente è semplicemente quella di aggiungere due stop di luce, così otterrai più colore e penso che questo definirà ancora meglio le zone d'ombra. Altrimenti, prova semplicemente a scrivere al signor Moersch, che in realtà ha sempre un orecchio aperto per le domande. Sul suo sito web c'è anche un elenco di errori, da cui proviene anche il consiglio di usare un pennello più spesso, cosa che ho provato anch'io.
Saluti, Sven.
andreasdegner
Ciao!
Innanzitutto grazie per le due risposte.
Beh, ho mosso abbastanza il piatto. Non volevo superare di più di un stop di sovraesposizione, dato che il negativo non è molto ricco di contrasto e vorrei ottenere una stampa piuttosto contrastata.
Ma qui nel forum nessuno ha esperienza con MCC ed Easylith o SE5 Lith?
Saluti
Andreas
michael-kielgmxnet
Ciao,
Easy Lith contiene già degli additivi, in particolare lo Starter D, che rallenta lo sviluppo e garantisce una maggiore intensità cromatica. Trovo che la stampa Lith sia già molto ben riuscita. Per ottenere un maggiore contrasto puoi seguire i consigli già dati: prolungare lo sviluppo per far risaltare maggiormente le ombre oppure lavorare con una soluzione più densa. Una terza possibilità è quella di procedere successivamente al viraggio al selenio (brevemente in soluzione densa) per rafforzare le ombre.
In generale, con la stampa litografica bisogna sperimentare molto. L'Easy Lith va bene per iniziare, poiché si armonizza bene con molti tipi di carta. Con l'SE5 si hanno però molte più possibilità, poiché permette di miscelare lo sviluppo come si desidera o come richiede la carta.
Cordiali saluti,
Michael
andreasdegner
Ciao Michael,
il problema principale è la scarsa definizione nel passaggio dalle luci ai mezzitoni... si nota una struttura "marmorizzata". Mi sembra di aver letto da qualche parte che la stampa lith metta in evidenza alcuni "difetti" della carta che nella stampa convenzionale rimangono invisibili. Forse è proprio questo il caso del mio lotto. Ho però visto anche immagini lith con ADOX Mcc che sono proprio come me le immagino... continuerò a sperimentare, magari con la SE5.
Cordiali saluti,
Andreas
michael-kielgmxnet
SE5, preparato in concentrazione elevata con un po' di additivo C (antiossidante), è un ottimo modo per sviluppare anche le carte più difficili.
Non è però detto che si riesca a eliminare completamente l'effetto marmorizzato. Ho notato lo stesso fenomeno su molte altre carte (ad esempio Adox Fine Print Vario Classic o Maco Expo). Probabilmente ciò dipende in gran parte dal supporto della carta.