HelmutH
Da qualche tempo sono abbonato alla rivista berlinese di fotografia «brennpunkt». Mi è appena arrivato il numero 1/2012. Leggendolo mi sono talmente infastidito che devo sfogarmi qui.
In esso il fotografo Manfred Kriegelstein, membro della redazione(!), scrive un articolo dal titolo «Controrivoluzione».
L'occasione è stata probabilmente una richiesta di "contrassegnare separatamente le immagini elaborate digitalmente nei concorsi fotografici". Questo sembra aver infastidito molto il signor Kriegelstein – e in effetti se ne può discutere in modo controverso. Ma ciò che segue non ha più nulla a che vedere con una discussione impegnata.
Alcune citazioni:
"Già allora (...) mi era venuta in mente la frase >Chi non sale ora sul treno del digitale, rimane fermo alla stazione...< Beh, molti di quelli che vivono nel passato si sono poi affrettati a infilarsi nell'ultimo vagone già in marcia – o almeno così pensavo."
«È quasi imbarazzante che dopo vent’anni debba ripetere ancora una volta gli argomenti che rendono assurdo il pensiero analogico nell’era digitale.»
«Ciononostante, penso che sarebbe esagerato parlare di un “revanscismo analogico”. Probabilmente ci sono ancora pochi di questi "vissuti nel passato" che erano troppo limitati per "salire sul treno digitale" e che ora vagano ancora senza meta nell’area della “stazione analogica”, ormai abbandonata da tempo...”
Anche per il resto, la polemica del signor Kriegelstein si muove su un livello linguistico fatto di espressioni come “sciocchezze”, “pensiero da museo”, “fuffa”.
Ora, queste citazioni sono state estrapolate dal contesto. Poiché, nonostante la mia rabbia, non voglio fare torto al signor Kriegelstein (in effetti trovo il suo modo di esprimersi offensivo e preferisco tacere alcune parole dure che mi sono passate per la testa), faccio notare che la rivista è disponibile per il download; a pag. 60 si può leggere il suddetto articolo:
http://www.edition-dibue.de/content/wp-content/uploads/2011/12/brennpunkt-1-2012.pdf
Cordiali saluti a tutti i "disabili analogici"
Helmut
Tandemfahren
Ciao Helmut,
Ti va di parlarne?
A parte il suo tono offensivo, in fondo ha ragione: ogni immagine digitale è inevitabilmente ritoccata e quindi non ha senso contrassegnarla appositamente in un concorso.
Io però disdirei l'abbonamento e scriverei una lettera ben formulata alla redazione. A giudicare dal tuo post, ne sei perfettamente in grado.
Ti auguro di continuare a divertirti con la parte più ostica della fotografia
Frank
Tandemfahren
Ah ah, ho appena scoperto un bel colpo di scena:
due pagine dopo l’articolo in questione c’è un annuncio a tutta pagina di Fototechnik Berlin, in cui si pubblicizzano a caratteri cubitali prodotti per "disabili".
Bel autogol da parte della redazione, direi. Se fossi un redattore, mi affretterei a scusarmi con il mio cliente pubblicitario, se ancora servisse a qualcosa!
Saluti, Frank
thomas_l
Ma dai, lasciali stare. È da un bel po’ che non mi arrabbio più per queste sciocchezze e mi fa piacere che alcuni fanatici del digitale abbiano evidentemente tanta paura degli analogici da sentirsi in dovere di difendersi. Lo dirò in modo ancora più provocatorio: più queste persone si agitano, più fanno pubblicità alla fotografia analogica; per il resto, che se ne vadano al diavolo. In realtà, infatti, sono proprio loro i retrogradi, non i fotografi analogici.
Al di fuori del mondo cibernetico, ovvero durante gli incontri analogici che si tengono regolarmente qui da noi in Austria, vedo che c'è un grande interesse per la nicchia della fotografia analogica. Vedo anche che questo interesse proviene proprio dai giovani che si sono avvicinati alla fotografia digitale. Tre o quattro anni fa non avrei potuto immaginarlo. Abbiamo una meravigliosa nicchia analogica tutta per noi. Ecco perché non è necessario preoccuparsi troppo di queste valigette.
Cari saluti, Thomas
AchimBauer
Ciao cari amici di Hindi,
Sono stato così al passo con i tempi da saltare sul treno del digitale, non proprio per mia scelta, ma piuttosto a causa delle avversità che la vita porta con sé.
Devo dire che la fotografia digitale offre alcuni vantaggi: una documentazione veloce, ed è economica se ci si limita a salvare le immagini; così, anche al lavoro, si può premere più spesso il pulsante di scatto per documentare qualcosa.
Ma rispetto al passato, con le vecchie pellicole diapositive che impiegavano due settimane per essere sviluppate e restituite, o l'Agfapan 100 che si sviluppava da soli con il Rodinal, gli scatti da scartare erano pochi, perché ci si pensava bene prima di premere il pulsante di scatto.
Quest'estate sono andato con mio figlio alla Hahnweide per il raduno di aerei d'epoca, le foto sono state un disastro: la fotocamera non ha mai funzionato correttamente, perché una delle 3 miliardi di funzioni speciali era stata attivata per sbaglio e si è potuta disattivare solo dopo giorni di studio del manuale. A questo punto bisogna chiedersi se valga la pena sottoporsi a tutto questo solo per non essere considerati dei ritardati. Avrei avuto motivi sufficienti per saltare a bordo del treno del digitale, perché ho quel trauma infantile di non aver mai posseduto l’orologio al quarzo LED supermoderno che serviva per non essere considerato un disabile.
Ma nel frattempo ho imparato che ci sono persone che spendono centinaia di migliaia di euro per orologi meccanici adatti ai disabili e somme esorbitanti per amplificatori a valvole e giradischi così semplici da poter essere utilizzati solo dai disabili.
Anche i gruppi con sede da noi al sud, come Bosch e Daimler Benz, hanno filiali che riforniscono disabili incapaci di usare auto con ABS e airbag.
Il signor Kringeldings può pur essere felice di non essere disabile e, nella sua felicità, rincorrere ogni nuova moda che passa per il paese.
Io mi schiero piuttosto dalla parte della pubblicità della Sparkasse: da grande voglio diventare anch'io disabile.
Allora sarò disabile, ma anche felice, e lo sarò in un modo che deciderò io stesso e non l'industria.
Ed è per questo che ora ho riattivato il mio laboratorio, e ahimè le immagini sono semplicemente migliori e le dita rimangono pulite perché non bisogna più ricaricare così tanta inchiostro.
Cordiali saluti, Achim
AchimBauer
Ciao a tutti,
Mi sono divertito a scrivere una lettera al direttore della rubrica "Brennpunkt"; il testo è allegato in formato PDF.
Saluti, Achim
TiMo
Mi occupo di fotografia (analogica) da poco tempo, ma per me il digitale e l’analogico sono sempre stati due forme di media distinte. Questo è anche l’approccio adottato in alcuni saggi teorici sull’argomento. Trovo che i termini «fotografia» e «digital imaging» siano molto appropriati. L’una non ha più molto a che vedere con l’altra, se non per il fatto che alla fine si ottiene un’immagine. Il percorso è completamente diverso.
Ciò che rende allettante il digitale è probabilmente il (presunto) successo immediato e la possibilità di poter ritoccare alcune cose dopo che l'immagine è stata scattata. Chi se ne intende se ne accorge, agli altri non importa granché.
La curva di apprendimento nella fotografia è molto più ripida (me ne sto rendendo conto proprio ora) e impegnativa. A me e ad alcuni altri piace, ma alla maggior parte delle persone probabilmente non piace più. Tutto deve andare veloce e subito.
Se Kriegelstein sente il bisogno di pubblicare una tale sciocchezza, finisce per mettersi in ridicolo. È imbarazzante per lui. Ma che mi importa della sua opinione?! Io faccio foto per me stesso e se Kriegelstein mi considera un ritardato o un defavorito per questo, non me ne frega niente.
AchimBauer
Ciao a tutti,
Ieri ho ricevuto una risposta piuttosto rapida alla mia lettera da parte del direttore di «Brennpunkt».
Mi ha scritto che la mia lettera gli è piaciuta e che il signor Kriegelstein non ha certamente intenzione di offendere gli «analoghi», dato che il 50% dei membri del loro club erano «analoghi». Ha citato alcuni nomi e ha sottolineato che l’articolo si riferiva a una dichiarazione fatta durante una mostra, più o meno in questo senso.
Ok, si può vedere in questo modo, se si trascura l’ultima parte. Diamo atto al signor Kriegelstein di non averlo fatto con cattiveria.
Per me è stata comunque un'esperienza di déjà-vu, perché quando, all'età di 14 anni, con già molta esperienza fotografica e anche un po' di esperienza in laboratorio, ho frequentato un corso di laboratorio alla VHS per imparare bene, mi sono reso conto che sapevo già fare molto, ma volevo comunque creare contatti con la scena locale, solo per scoprire che non venivo preso sul serio, perché per fare buone foto ci vuole una Könner (Canon) o va bene anche una Nikon. E naturalmente solo pellicole Ilford e chimica Tetenal. Con la mia Praktica, le pellicole Agfapan e lo sviluppatore Rodinal ero totalmente fuori moda. Anche se la Praktica offriva il suo modello con mirino intercambiabile e misurazione interna, non si poteva dire "Könner" e solo la Nikon era in grado di misurare bene con il TTL.
Così non davo quasi più importanza ai contatti della scena e, a parte qualche contatto sporadico, lavoravo come fotografo solitaria. Ma con successo, perché se le foto erano belle, nessuno chiedeva come fossero state scattate, perché avrebbe potuto venire alla luce la verità. Si può fare anche senza una Könner!
Saluti, Achim
TiMo
Mi resi conto però che non venivo preso sul serio, perché per fare delle belle foto ci vuole una Canon (o va bene anche una Nikon). E naturalmente solo pellicole Ilford e sviluppo Tetenal. Con la mia Praktica, le pellicole Agfapan e lo sviluppo Rodinal ero decisamente fuori moda. Anche se la Praktica offriva un modello con mirino intercambiabile e misurazione interna, non si poteva dire che la Canon e la Nikon fossero in grado di misurare bene solo con il TTL.
Spesso è anche un po' uno status symbol; per alcuni lo status è probabilmente più importante del divertimento.
È pratico: così si può distinguere rapidamente chi è interessato a foto di qualità e chi vuole essere ammirato per la propria fotocamera.
Mi viene in mente questo:
[ALLEGATO NON TROVATO]
thomas_l
Sì, ma per fortuna quei tempi sono ormai finiti. Noi "analogici" ora siamo al riparo da simili assurdità. Chi oggi vuole mettersi in mostra, ogni anno si compra l'ultima reflex digitale con un lunghissimo obiettivo montato davanti :lol:
AchimBauer
Ciao amici della luce,
Nel frattempo ho ricevuto anche una risposta dal signor Kriegelstein; per correttezza, desidero inoltrarvela senza aggiungere commenti.
La trovate in allegato in formato PDF.
Cordiali saluti, Achim
piu58
In fondo non c'è nulla di grave. Tuttavia, non è corretto pubblicare una lettera personale senza prima chiedere il permesso.
sputnik
Sì, ma per fortuna quei tempi sono finiti. Noi analogici ora siamo al riparo da queste sciocchezze. Chi oggi vuole mettersi in mostra, ogni anno si compra l'ultima reflex digitale con un lungo tubo davanti :lol:
Dici? Beh, allora aspetta di incontrare il primo fanatico della Leica con la sua M7... :-)
sputnik
Sebbene la Praktica offrisse il suo modello con mirino intercambiabile dotato di misurazione interna
anche la F3 aveva la misurazione interna, che funzionava con TUTTI i mirini aggiuntivi. Il vantaggio della F3 è che oggi la si può acquistare in qualsiasi momento su eBay. Trovare una VLC (si chiamava così, vero?) è praticamente impossibile. Per caso sai quanti esemplari ne sono stati prodotti?
AchimBauer
Ciao Uwa, ciao Sputnik,
Uwa, hai ragione, e ci ho riflettuto a lungo, ma la mia lettera a cui è stata data risposta qui era stata ufficialmente dichiarata come lettera al direttore,
e inoltre ho pensato che avrebbe portato un po’ di tranquillità se fosse stato chiaro a tutti che l’autore era stato semplicemente frainteso.
Per quanto riguarda l'affermazione di Sputnik sulla F3, è errata: forse aveva una misurazione interna, ma quando è stata lanciata sul mercato purtroppo non avevo più 14 anni. Ma grazie per considerarmi così giovane.
Saluti, Achim
sputnik
Per quanto riguarda l'affermazione di Sputnik sulla F3, è errata: forse aveva la misurazione interna, ma quando è uscita sul mercato non avevo più 14 anni, purtroppo. Ma grazie per considerarmi così giovane.
Saluti, Achim
Sì. Probabilmente c'erano un paio d'anni di differenza tra le date di uscita delle due fotocamere. Non sapevo che a 14 anni potessi già permetterti una VLC nuova o quasi nuova. Da cittadino della DDR bisogna sempre cambiare modo di pensare. Da noi all'epoca quell'aggeggio costava sicuramente una fortuna. Il che però non era un male, dato che senza le giuste conoscenze non si poteva comunque comprare in negozio.
Ciò che mi interesserebbe davvero sapere: pensi che i sostenitori di Cünen parlino anche di Neiken?
AchimBauer
Ciao Sputnik,
Purtroppo a 14 anni non potevo permettermi una VLC nuova. Ho iniziato a circa 8 anni con una Kodak Retina di mio padre. La pellicola diapositiva più economica della Neckermann, esposta seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo. A 12 anni mi sono comprato una Super TL 2 con i risparmi della paghetta. Più tardi si è aggiunta come secondo corpo macchina una Super TL di mio padre. La VLC è sempre rimasta un sogno.
Ma a 14 anni ho avuto una conversazione telefonica con Alexander Borell (un veterano della stampa fotografica). In quell'occasione mi ha rivelato che, tra le fotocamere a mirino intercambiabile, solo la VLC disponeva di misurazione interna.
Molto tempo dopo mi sono aggiornato e ho comprato una Olympus, ma anche in quel caso sono rimasto fedele alla VEB Dresden, perché il controllo automatico dell’esposizione era stato sviluppato da loro ed era arrivato alla Olympus passando per Minolta e Leica.
Non so se i C?nensager dicessero Neiken, credo che parlassero di NIEHKOHN, ma nel frattempo ho sentito anche Neiken.
Saluti, Achim