MirkoBoeddecker A partire dal 25 novembre 2011, i materiali Ilfochrome subiranno un aumento del 30% (carta/pellicola, esclusi i prodotti chimici). Chi ne ha bisogno in questo momento dovrebbe fare scorta oggi e domani, in modo da poter ancora effettuare l'ordine al prezzo precedente. Cordiali saluti, Mirko
cfb_de C'è del vero nella voce secondo cui Ilfochrome verrà ritirato dal mercato? No, in realtà non si tratta di una voce, ma di un fatto. Vedi qui: http://photoscala.de/Artikel/Das-Ende-von-Ilfochrome-Classic Cordiali saluti, Franz
thomas_l Cavolo, la mia Ilfochrome era comunque costosissima, ma di ottima qualità e facilissima da usare. La domanda successiva sarebbe quindi: non si potrebbe tornare a produrre la carta R3 ;-)
AchimBauer Il link di Franz corrisponde alla realtà o si trattava solo di una minaccia per imporre prezzi più alti? Sarebbe un vero peccato se Ilford potesse esprimersi in modo definitivo al riguardo, Sarebbe un vero peccato se l’Ilfochrome non esistesse più (mi stupisce che nessuno abbia ancora usato la parola Adochrome) Personalmente non ho bisogno di Ilfochrome al momento e non ne avrò bisogno nemmeno nel prossimo futuro; sarò felice se riuscirò a rispettare il mio programma di ricominciare con il laboratorio in bianco e nero alla fine di quest'anno. Ma ho ancora così tante diapositive a colori che meriterebbero di meglio che giacere in scatole o essere scansionate e stampate per poi sbiadire dopo poche settimane. Questo è proprio il vantaggio della fotografia digitale: non servono materie prime costose da lavorare, che poi bisogna vendere a prezzi accessibili; si possono trasformare materie prime economiche in inchiostro e ottenere margini di profitto che farebbero invidia al traffico di droga. Saluti, Achim PS: Argenta una volta produceva una carta in bianco e nero con il Cibaglanz, ma anche quella è storia.